Castagne-Leicester, è fatta
Per l’esterno pronti 25 milioni

Per sostituire il belga, l’Atalanta riparla di Florenzi o Faraoni. Intanto, se parte il domino dei portieri possibile il ritorno di Berisha.

L’Atalanta si è radunata lunedì 31 agosto senza novità in rosa, fatta esclusione per i ritorni dai prestiti di Reca, Carnesecchi e Pessina. Le new entry si aggregheranno in itinere, a partire da Miranchuk, il primo acquisto, già ufficializzato dalla Lokomotiv Mosca: l’Atalanta comunicherà il suo ingaggio nei prossimi giorni, visto che il giocatore, alla fine, arriverà a Bergamo nella serata di martedì 1 settembre e probabilmente martedì 2 inizierà le visite mediche. Aleksey Miranchuk si veste di nerazzurro per 14,5 milioni più una percentuale sulla futura rivendita: firmerà un quinquennale di poco inferiore ai 2 milioni annui.

Il secondo arrivo potrebbe essere quello del difensore e tutte le strade portano a Romero: attesi nuovi sviluppi dalla trattativa con la Juventus, ci sono da definire i dettagli, ma la fumata bianca è vicina. E poi chi arriverà? Magari un altro attaccante: il fatto che Ilicic non figuri nell’elenco dei convocati fa intendere che l’Atalanta stia pensando anche ad un eventuale prolungamento dell’indisponibilità dello sloveno. Dunque, potrebbe esserci un ulteriore innesto: visto l’investimento su Miranchuk, sono da escludere altri nomi pesanti come Boga e Thauvin, ma c’è l’idea Lasagna e si pensa ad altre soluzioni, anche dall’estero, come De La Vega.

Con l’ingaggio di Romero, la difesa sarà completa, mentre a centrocampo qualcuno (Mangala? Rincon?) potrebbe essere acquistato se Pessina fosse ceduto. Poi, c’è il discorso portieri, piuttosto intricato: l’Atalanta ha affrontato la scorsa stagione con due interpreti di livello, Gollini e Sportiello. Il primo è però attualmente infortunato: si valuta la tempistica del suo recupero per capire se sarà necessario intervenire. Sportiello potrebbe tranquillamente fare le sue veci, ma è allettato dall’idea di cambiare squadra per assicurarsi il posto fisso, mentre il baby Carnesecchi dovrebbe andare in prestito alla Spal. Da qui, la possibilità di un nuovo arrivo: Perin piace, ma diventerebbe una pista concreta solo se il Gollo tardasse a rientrare (oppure se fosse ceduto in caso di offerta irrifiutabile). Ecco l’eventualità di un acquisto-tampone, di un portiere che possa fare il dodicesimo quando Gollini sarà tornato e se Sportiello sarà partito: il ritorno dell’ex Berisha sarebbe facilitato dagli ottimi rapporti con la Spal (e dal probabile percorso inverso di Carnesecchi). Ma si attendono sviluppi, dal punto di vista medico (Gollini) e del mercato (Sportiello, Carnesecchi). Anche sugli esterni, situazione in standby: Reca sarà valutato in ritiro e un nuovo arrivo (Faraoni?, Florenzi?) diventerebbe possibilità concreta se dovesse salutare uno dei tre big.

Notizia dell’ultima ora: il più indiziato a partire è Castagne, si è avvicinato fortemente il Leicester (che ha nel mirino anche Gosens), che ha offerto 25 milioni. Trasferimento praticamente concluso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA