Champions: Celtic eliminato
Nerazzurri in terza fascia

Verso il sorteggio: con l’uscita di scena degli scozzesi, solo 4 squadre ai preliminari con coefficiente superiore ai nerazzurri.

La bella notizia per l’Atalanta è arrivata mercoledì 26 agosto in serata, quando il Celtic è stato eliminato dal secondo turno preliminare di Champions League (1-2 in casa contro gli unghersi del Ferencvaros): per effetto di questo risultato, l’Atalanta balza dalla quarta alla terza fascia nel sorteggio della fase a gironi 2020/21. Il che dovrebbe garantire, almeno sulla carta, un girone meno duro.

La promozione dei nerazzurri è arrivata perché in corsa per gli ultimi sei posti della fase a gironi sono rimaste solo quattro formazioni (Benfica, Dinamo Kiev, Salisburgo e Olympiakos) con un coefficiente superiore all’Atalanta, quindi almeno due qualificate saranno alle spalle dei nerazzurri. E visto che fra le 26 squadre già sicure della fase a gironi in sei hanno già coefficiente inferiore rispetto all’Atalanta, in tutto ci saranno almeno otto squadre con un coefficiente inferiore alla squadra di Gasperini. Le otto squadre che andranno in quarta fascia.

Secondo turno, i risultati

Questi i risultati di mercoledì 26 agosto (in maiuscolo le qualificate): AZ ALKMAAR-Viktoria Plzen 3-1, Celje-MOLDE 1-2, QARABAG-Sheriff Tiraspol 2-1, Suduva-MACCABI TEL AVIV 0-3, Lokomotiva Zagabria-RAPID VIENNA 0-1, Ludogorets-MIDTJYLLAND 0-1, Cluj-DINAMO ZAGABRIA 5-6 (2-2 ai rigori), DINAMO BREST-Sarajevo 2-1, Legia Varsavia-OMONIA NICOSIA 0-2, YOUNG BOYS-Klaksvik 3-1, Celtic-FERENCVAROS 1-2. Martedì si erano giocate Tirana-STELLA ROSSA 0-1 e PAOK SALONICCO-Besiktas 3-1.

Terzo turno a settembre

Le tredici qualificate del secondo turno e altre tre formazioni ammesse direttamente (Benfica, Gent e Dinamo Kiev) si affronteranno nel terzo turno il 15 e 16 settembre, sempre in gara secca. Poi ci saranno i playoff quando entreranno in scena Salisburgo e Olympiakos: andata il 22-23 settembre, ritorno il 29-30 settembre, in palio gli ultimi sei posti per la fase a gironi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA