Chiara Consonni si prende la Cina: trionfo al Tour of Chongming Island

CICLISMO. Sabato 14 ottobre la velocista di Brembate Sopra ha vinto la terza e ultima frazione della corsa, scavalcando in vetta alla classifica l’olandese De Zoete. Terzo posto di tappa per Martina Fidanza, quinta nella generale.

Mancava giusto il punto esclamativo, ma ora è arrivato: Chiara Consonni (Uae) conquista la Cina. Sabato 14 ottobre, al Tour of Chongming Island, kermesse per velociste, la bergamasca di Brembate Sopra ha vinto la terza e ultima frazione della corsa cinese conquistando la maglia verde della classifica a punti e definitivamente quella della classifica generale, scavalcando in extremis l’olandese Mylène De Zoete. Per Chiara, quarta nella prima frazione e terza nella seconda, la vittoria di tappa in Cina è la seconda stagionale dopo il successo nell’ultima frazione del Giro d’Italia femminile, a Olbia. «Partivo con l’intenzione di giocare per la classifica generale, sono molto contenta per me e per la squadra», ha detto Chiara.

Il podio bergamasco

Nel giorno del trionfo di Chiara Consonni può sorridere anche la concittadina Martina Fidanza (Ceratizit) che sabato 14 ha concluso la frazione al terzo posto, alle spalle della polacca Daria Pikulik (terza nella generale), chiudendo quinta nella classifica finale.

L’Uae Emirates e la Ceratizit, le squadre di Chiara e Martina, prolungheranno di qualche giorno la loro presenza in Cina: martedì 17 sono attese da una gara in linea e le due sprinter bergamasche avranno la possibilità di confermarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA