Ciclismo, Consonni e Fidanza show nell’inseguimento a squadre in Canada

Nations Cup Nella seconda tappa a Milton le bergamasche trionfano con il quartetto azzurro completato da Elisa Balsamo e Barbara Guarischi. Secondo posto per gli uomini con gli orobici Davide Plebani e Stefano Moro.

Donne d’oro, uomini d’argento. Prova di forza del ciclismo bergamasco in azzurro a Milton, in Canada, nella seconda prova della Nations Cup, inseguimento a squadre su pista nella notte italiana di venerdì 13 maggio. L’Italia del quartetto femminile domina la prova chiudendo in 4’17”552 davanti all’Australia e agli Stati Uniti, col Canada quarto. Nel trionfo azzurro splende il marchio doc delle bergamasche Chiara Consonni e Martina Fidanza, 22 anni di Brembate Sopra, in un team ad alto tasso orobico completato in finale dalla campionessa del mondo Elisa Balsamo, 24 anni, piemontese ma residente a Sarnico, e da Barbara Guarischi, 31 anni, da anni trasferita nel Lecchese ma originaria di Ponte San Pietro.

Argento che vale come oro

Si è fermato all’argento invece il quartetto maschile, ma è un secondo posto che vale un successo. Senza gli olimpionici Filippo Ganna, Simone Consonni, Francesco Lamon e Jonathan Milan, l’Italia degli uomini ha chiuso al secondo posto dopo aver lottato a lungo con l’Australia, vincitrice, e lasciandosi alle spalle la Germania e la Nuova Zelanda. Anche nella gara maschile splendono i bergamaschi Davide Plebani, 25 anni di Sarnico, e Stefano Moro, 24 anni di Fontanella, nella squadra completata da Davide Boscaro (Colpack-Ballan) e Carlo Alberto Giordani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA