Consonni-Balsamo: una madison da urlo. Le azzurre-bergamasche ok in Canada

Ciclismo su pista Si è conclusa la Nations League a Milton, in Canada, ed è stato l’ennesimo trionfo azzurro: la bergamasca Chiara Consonni e la cuneese Elisa Balsamo, che abita a Sarnico, hanno vinto la madison.

Chiara, 22enne di Brembate Sopra, ha vinto in Nord America due ori (anche nell’inseguimento), mentre Elisa, 24 anni, ne ha conquistati addirittura tre (anche nell’inseguimento e nell’omnium): le due, reginette della prestigiosa manifestazione, hanno concluso trionfalmente la loro partecipazione in terra canadese con l’affermazione nella madison (54 punti) sul tandem dell’Australia (45) e su quello dell’Irlanda (29). Una prova di forza e di intelligenza in cui hanno saputo gestire le forze entrando in scena nella bagarre al momento più opportuno.

Grande apporto del movimento bergamasco

La nazionale azzurra, femminile e maschile, diretta da Marco Villa, è stata grande protagonista in Canada con dieci medaglie, quattro d’oro, tre d’argento e altrettante di bronzo, classificandosi al primo posto della classifica a squadre prevalendo su Germania e Australia. Concreto come sempre l’apporto delle azzurre orobiche Consonni, Martina Fidanza, della stessa Balsamo considerata bergamasca di adozione, mentre in campo maschile hanno brillato Stefano Moro e Davide Plebani ai quali si è aggiunto Davide Boscaro, veneto della Colpack-Ballan.

Tutti i podi degli azzurri

Ori: quartetto inseguimento (Elisa Balsamo, Chiara Consonni, Martina Fidanza, Barbara Guarischi), scratch Martina Fidanza, omnium Elisa Balsamo e madison Elisa Balsamo-Chiara Consonni. Argenti: quartetto inseguimento (Davide Boscaro, Carloalberto Giordani, Stefano Moro, Davide Plebani), inseguimento individuale Vittoria Bussi ed eliminazione Silvia Zanardi. Bronzi: inseguimento individuale Silvia Zanardi, scratch Mattia Piazzi e 500 metri Miriam Vece.

© RIPRODUZIONE RISERVATA