Consonni, Fidanza, Moro e Balsamo: BergamoBici cerca gloria agli Europei

Ciclismo su pista. Da mercoledì 8 febbraio a Grenchen (Svizzera) la rassegna continentale che vede gli azzurri fra i protagonisti più attesi. Le star sono Filippo Ganna ed Elia Viviani, ma puntano in alto anche i tre bergamaschi doc e l’ex campionessa del mondo su strada, che vive da tempo a Sarnico.

Azzurri decisi a ritagliarsi uno spazio da protagonisti, grazie anche al contributo di una folta e qualificata pattuglia bergamasca. È il filo conduttore dei Campionati europei di ciclismo su pista, che prendono il via mercoledì 8 febbraio al velodromo di Grenchen, in Svizzera, e si concluderanno domenica 12.

Un appuntamento che varrà doppio perché, oltre ai titoli continentali, mette in palio i primi punti per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024. In lizza 290 atleti (120 donne e 170 uomini) a caccia dei 22 titoli in palio distribuiti in cinque giornate di gara. In chiave azzurra si punta soprattutto su Filippo Ganna (e sui suo compagni del quartetto dell’inseguimento oro alle Olimpiadi di Tokyo: il bergamasco Simone Consonni, Jonathan Milan e Francesco Lamon) e su Elia Viviani. Anche tra le ragazze si punta soprattutto sul quartetto, campione in carica con l’orobica doc Martina Fidanza e con l’ex iridata della strada Elisa Balsamo, piemontese che ormai da anni vive a Sarnico. Non ci sarà invece Chiara Consonni (pure lei punto di forza del quartetto dell’inseguimento) attesa, da domani, alla corsa a tappe su strada dell’Uae Tour, negli Emirati Arabi. La pattuglia bergamasca è completata da Stefano Moro, altro azzurro di lungo corso nonostante la giovane età. La base di partenza per l’Italia è il bottino conquistato lo scorso anno a Monaco: 3 medaglie d’oro, 6 d’argento e 5 di bronzo, con conseguente terzo posto nel medagliere dopo la Francia e la Germania. Si parte mercoledì 8 con una prima sessione di gare dedicata alle qualificazioni, quindi nel pomeriggio l’assegnazione dei primi quattro titoli: scratch e sprint a squadre donne, eliminazione e sprint a squadre uomini.

Gli azzurri convocati

Donne Martina Alzini, Elisa Balsamo, Rachele Barbieri, Giada Capobianchi, Vittoria Guazzini, Martina Fidanza, Letizia Paternoster, Miriam Vece, Silvia Zanardi. Uomini Liam Bertazzo, Matteo Bianchi, Simone Consonni, Filippo Ganna, Francesco Lamon, Jonathan Milan, Manlio Moro, Stefano Moro, Mattia Pinazzi, Mattia Predomo, Michele Scartezzini, Matteo Tugnolo, Elia Viviani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA