Conti&Ghilardi show, le regine bergamasche sognano agli Europei

Pattinaggio su ghiaccio . Da mercoledì 25 a domenica 29 gennaio a Espoo (Finlandia) Sara, in coppia con Niccolò Macii, e Rebecca, al via con Filippo Ambrosini, puntano al podio nella kermesse di figura. IceLab da record.

Due coppie, un sogno in ghiaccio: gli Europei. Da mercoledì 25 a domenica 29 gennaio, alla Metro Arena di Espoo, in Finlandia, Sara Conti, 22 anni di Zanica, con Niccolò Macii, e Rebecca Ghilardi, 23 anni di Pedrengo, con Filippo Ambrosini, puntano a portare Bergamo al centro della kermesse continentale di pattinaggio di figura, pur con prospettive diverse: la conferma della favola, per Sara e Niccolò; la consacrazione internazionale per Rebecca e Filippo. Entrambe le coppie hanno chance di medaglia perché mai come stavolta la congiuntura astrale sembra favorevole: è l’anno post-olimpico (tradizionalmente per qualcuno di passaggio), senza la potenza russa.

Prima coppia italiana a salire sul podio in un Grand Prix, nel dicembre scorso Torino, Conti e Macii sperano in un nuovo momento da incorniciare: «Le pressioni sono aumentate, ma noi proveremo a trasformarle in ulteriore energia per crescere ancora». hanno detto Sara e Niccolò, già ospiti a Rai3 e Rtl. Tra i rivali più pericolosi sembrano esserci i loro compagni di allenamento all’IceLab, Ghilardi e Ambrosini, binomio delle Fiamme Azzurre al quinto Europeo insieme: «Mai come stavolta ci sono possibilità di salire sul podio – ammettono Rebecca e Filippo –. In Finlandia abbiamo vinto una prova del Grand Prix, speriamo di mostrare quello che sappiamo fare».

Bergamo può già essere orgogliosa: saranno undici gli atleti con base al palaghiaccio IceLab in gara in Finlandia. Comunque vada è già un record.

© RIPRODUZIONE RISERVATA