Dakar 2024, Italtrans-show chiude al settimo posto con Bellina e Gotti

MOTORI. Strepitoso risultato del camion Iveco guidato dai due bergamaschi e dal piemontese Arnoletti: sono gli unici italiani nei primi 10 della classifica generale. Buon 16° posto del camion Petra con Pellegrinelli, Minelli e Galdini.

Settimi e felici. Due bergamaschi e un piemontese sono i soli italiani tra i primi 10 nella classifica finale della Dakar 2024, conclusa venerdì 19 gennaio in Arabia Saudita con la dodicesima tappa, 328 km con partenza e arrivo a Yanbu. Sono Claudio Bellina di Trescore Balneario, Bruno Gotti di Almè e Marco Arnoletti di Ivrea, settimi con il camion Iveco sponsorizzato Italtrans. I tre hanno chiuso a 18 ore, 32 minuti e 34 secondi dall’equipaggio ceco capeggiato da Martin Macik, vincitore tra i camion. Venerdì 19 il terzetto bergamasco-piemontese ha chiuso l’ultima frazione al 15° posto.

«Risultato superiore a ogni aspettativa»

«Siamo molto contenti, è un risultato superiore a ogni aspettativa», ha detto soddisfatto Gotti, il cui miglior risultato in precedenza era stato il doppio 13° posto nel 2019 e nel 2023. «È stata l’edizione più impegnativa, con 600 km di dune in due giorni. È stato molto bravo il nostro navigatore Arnoletti», ha sottolineato Bellina, 3° nel 2005 con Giacomo Vismara e 10° come pilota nel 2010 in Sudamerica.

Ha chiuso al 16° posto l’altro camion orobico targato Petra, con Gianandrea Pellegrinelli di Alzano al debutto, Giulio Minelli di Costa Volpino e Carlo Galdini di Torre de’Roveri. «È stata una bella esperienza, abbiamo finito molte tappe al buio ma è stato bellissimo», ha sorriso Pellegrinelli. Tra le auto 4° successo di Carlos Sainz sr (su Audi), sulle moto trionfo di Ricky Brabec su Honda.Hanno concluso 29° Mario Patrao e 90° Jacob Argubright con le Honda del team Rs Moto del bergamasco Simone Agazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA