Europei Juniores, Casalini è d’argento nel sincro dalla piattaforma: sfiorato l’oro

Tuffi Dopo la vittoria nel Team Event il 17enne della Bergamo Tuffi va vicino al bis con Tommaso Zanella: i due azzurrini pagano un errore nel finale e chiudono dietro la Gran Bretagna. Mercoledì 20 il debutto di Stefano Belotti.

Francesco Casalini sale di nuovo sul podio agli Europei Juniores di tuffi a Otopeni (Romania), ma stavolta c’è un pizzico di rammarico. Dopo la medaglia d’oro conquistata nel Team Event, martedì 19 luglio il 17enne talento della Bergamo Tuffi si mette al collo l’argento nel sincro dalla piattaforma in coppia con Tommaso Zanella, alle spalle della Gran Bretagna e davanti all’Ucraina. Per i due azzurrini l’argento brilla di rammarico dopo aver iniziato la gara col piede giusto e aver condotto a lungo il testa a testa con gli inglesi. Fatale per l’oro un’imperfezione nel quinto e ultimo salto che ha fatto scivolare Casalini e Zanella sul secondo gradino del podio, a meno di tre punti dai vincitori.

«Rammaricati, ma soddisfatti della nostra gara»

«C’è un po’ di rammarico per una medaglia d’oro sfuggita per pochissimi punti – ha ammesso Francesco a fine gara –. È stato un lungo testa a testa con la Gran Bretagna: hanno commesso qualche errore loro ed abbiamo commesso qualche errore noi. Ma abbiamo fatto la nostra gara e siamo soddisfatti».

Casalini tornerà in gara domenica 24 dalla piattaforma mentre mercoledì 20 luglio farà il debutto Stefano Belotti. Il 17enne di Villa d’Almè, della Bergamo Tuffi, sarà in gara dal trampolino da un metro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA