Europei su pista, Fidanza solo quinta nello scratch. Ma sogna la finale a squadre

Ciclismo. Mercoledì 8 febbraio a Grenchen (Svizzera) la bergamasca campionessa del mondo ha chiuso lontano dal podio. Ma nel quartetto dell’inseguimento punta alla finale con Elisa Balsamo. Bene anche Consonni.

Due biglietti per le medaglie e una delusione per il ciclismo di casa nostra agli Europei su pista a Grenchen (Svizzera). Mercoledì 8 febbraio Martina Fidanza, campionessa del mondo in carica nello scratch, ha chiuso solo al quinto posto, sorpresa dalla Maria Martins e dalla spagnola Larriarte Arteaga, oro e argento davanti alla polacca Pikulik (bronzo). «Ho provato a tenere insieme il gruppo, ma non ho trovato collaborazione», ha commentato Martina che mercoledì ha perso anche la nonna materna e potrebbe abbandonare gli Europei.

Nel frattempo Fidanza si è consolata col secondo tempo delle qualificazioni (4’14”227) alle spalle della Gran Bretagna nell’inseguimento a squadra, con l’orobica d’adozione Elisa Balsamo, residente a Sarnico, Vittoria Guazzini e Letizia Paternoster e giovedì 9 febbraio andrà a caccia della finale, sognando la medaglia. L’obiettivo è condiviso dal quartetto maschile, campione olimpico in carica, con il bergamasco Simone Consonni, Filippo Ganna, Jonathan Milan e Francesco Lamon a segno nelle qualificazioni col miglior tempo (3’49”582) davanti a Danimarca, Germania, Francia. Giovedì 9 febbraio gli azzurri affronteranno la Francia per centrare la finale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA