Europei su strada e pista a Monaco, Bergamo si gioca sei assi

Ciclismo Saranno sei i bergamaschi in gara nella rassegna continentale in Baviera, dal 11 al 21 agosto. Con l’orobica d’adozione Elisa Balsamo al via Arianna e Martina Fidanza, Mattia Cattaneo, Davide Plebani e Stefano Moro.

Bergamo è pronta a calare sei assi agli Europei di ciclismo, su strada e pista, in programma da giovedì 11 a domenica 21 agosto a Monaco di Baviera. Sono infatti sei, compresa la bergamasca d’adozione Elisa Balsamo, 24 anni, da tempo residente a Sarnico, i corridori orobici convocati per la rassegna continentale in Germania. Nel gruppo di casa nostra, con Balsamo, le sorelle Arianna (27 anni) e Martina Fidanza (22) di Brembate Sopra, Mattia Cattaneo (31) di Alzano, Davide Plebani (26) di Sarnico, e Stefano Moro (25) di Fontanella. Con loro saranno in gara anche «pezzi» doc di due team bergamaschi, Miriam Vece e Ilaria Sanguineti della Valcar, e Davide Boscaro e Daniele Napolitano della Colpack.

Il programma degli Europei su strada prevede domenica 14 agosto la prova in linea maschile sulla distanza di 209 km, a cui faranno seguito mercoledì 17 le cronometro maschile e femminile sulla distanza di 24 km e domenica 21 la gara in linea femminile (129 km). I bergamaschi entreranno in scena nella cronometro con Cattaneo, vice campione italiano, e Arianna Fidanza, che bisserà il 21 con la gara in linea. Sarà al via anche Elisa Balsamo, campionessa del mondo in carica e campionessa italiana.

Ma le speranze pedaleranno anche in pista, dall’11 al 16 agosto. Occhi puntati su Stefano Moro e Davide Plebani, entrambi reduci dalla «Sei giorni delle rose» dove l’azzurro di Fontanella, in gara con Donegà, ha sfiorato la vittoria, superato all’ultima giornata da Filippo Ganna e Michele Scartezzini. Sogna anche Martina Fidanza che si è confermata capace di stupire anche in pista trionfando nella «Sei giorni delle rose» in coppia con la trentina Letizia Paternoster.

© RIPRODUZIONE RISERVATA