Finali di Coppa del mondo, niente gigante per la Goggia: stagione chiusa

Sci alpino. La campionessa bergamasca ha deciso di anticipare il ritorno a casa e chiudere la sua annata: per lei niente gigante domani (domenica 19 marzo) a Soldeu.

Il supergigante di giovedì 16 marzo resterà l’ultima gara stagionale di Sofia Goggia. La bergamasca ha deciso di anticipare il ritorno a casa e chiudere la sua annata: per lei niente gigante domenica 19 marzo a Soldeu. A rappresentare l’Italia nell’atto conclusivo delle finali di Coppa del Mondo saranno Federica Brignone e Marta Bassino. Il circuito maschile, invece, si chiuderà con uno slalom: al cancelletto di partenza confermati Tommaso Sala, Alex Vinatzer, Stefano Gross e il campione del mondo juniores Corrado Barbera.

Nello speciale donne di sabato 18 si è registrato intanto il secondo successo stagionale per la slovacca Petra Vlhova che ha vinto in 1.51.38. Per lei, a 27 anni e una Coppa del mondo nel 2021, è il 28esimo successo in carriera. Seconda a sorpresa e primo podio in carriera alla croata di 25 anni Leona Popovic in 1.51.81 dopo una seconda manche sotto una leggera nevicata. «Solo» terza invece la statunitense Mikaeal Shiffrin in 1.53.24 al suo 137esimo podio come la sua connazionale Lindsey Vonn. Niente azzurre in gara, invece, nella disciplina più ostica in assoluto.

Domenica a Soldeu ultimo giorno della coppa del mondo 2022-23 con slalom speciale uomini (ore 10,30 e 13.30) e gigante donne (ore 9 e 12). Nello speciale è in ballo la coppa di disciplina con duello norvegese tra Lucas Braathen ed Henrik Kristoffersen: 466 punti contro 434. Nel gigante, l’Italia cerca nuove soddisfazioni con Marta Bassino e Federica Brignone. Entrambe sono ancora in corsa per il terzo posto nella classifica generale di disciplina già vinta dalla statunitense Mikaela Shiffrin che però punta a chiudere in bellezza con la vittoria n. 88 la sua straordinaria stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA