Gasperini: «Il Manchester United ha un attacco di valore mondiale, bisogna reggere l’urto e fare il nostro gioco»

Alla vigilia del match con il Manchester United recuperato Palomino. «Possiamo qualificarci, servono due vittorie nelle prossime tre gare».

«Il Manchester United ha un attacco di valore mondiale, bisogna reggerne l’urto per sviluppare il nostro gioco a prescindere dallo schieramento che ci troveremo contro» . Alla vigilia della difficile partita contro gli inglesi (si gioca martedì 2 novembre, alle 21 al Gewiss Stadium), l’allenatore dell’Atalanta Gian Piero Gasperini mette in guardia i suoi dai microfoni di Sky: «Gli avversari hanno moltissime alternative e nell’ultima partita hanno cambiato modulo, noi dobbiamo farci trovare pronti contro ogni assetto. Quando saltano gli schemi sanno metterci fisicità e capacità di reazione, come nella rimonta dell’andata», ha aggiunto.

Sul fronte infermeria, un solo passo avanti per i nerazzurri: «Palomino è recuperato e per noi è già un successo. Purtroppo ultimamente abbiamo dovuto sopperire ad assenze quasi tutte concentrate in difesa più Gosens e Hateboer (e Pessina, ndr), però ci siamo adattati bene – spiega il tecnico –. Dopo la sosta potremo avere di nuovo tutti a disposizione: i sostituti si stanno comportando bene».

«Palomino e Demiral non hanno problemi. Djimsiti si allena con il gruppo, non ha nessun problema, si è fratturato radio e ulna. Sta migliorando molto, ma il braccio non lo muove con disinvoltura» ha spiegato il Gasp in conferenza stampa pre partita. «Toloi lo recupereremo dopo la sosta, Pessina è molto vicino e non so se lo rischieremo a Cagliari. Il recupero di Gosens sta procedendo molto bene. Questi infortuni - ha proseguito il tecnico nerazzurro - si sono verificati all’inizio del ciclo, con 7 partite in 20 giorni. Sono un’enormità, non sono tantissimi giorni per questo tipo di infortuni, ma abbiamo avuto sfortuna perché sono successi tutti insieme».

Sul percorso in Europa, Gasperini è ottimista: «Anche lo United va un po’ ad alti e bassi, vedi ko col Liverpool e la vittoria in casa del Tottenham. La possibilità di qualificarci agli ottavi ce l’abbiamo, anche se non sarà facile vincere due delle prossime tre partite. In serie A è difficile fare il terzo incomodo se Milan e Napoli non rallentano, ma noi siamo felici del nostro campionato».

«Bisogna fare sei punti per avere la matematica certezza di superare il turno. Col Manchester non è decisiva, ma è chiaramente molto importante» ha dichiarato l’allenatore dell’Atalanta. «City e Liverpool - ha proseguito il tecnico nerazzurro - le abbiamo incontrate in un momento di massimo valore per loro, squadre consolidate, organizzate da tempo, con il loro modo di giocare. Lo United sembra una squadra in costruzione, che ha ancora alcune cose da definire. Però ha un potenziale notevole, magari passa da una sconfitta a una vittoria eclatante, ma ciò non toglie nulla sulle loro potenzialità».

«Sono stato tentato dall’Inter, ma io avevo le mie idee, sono contento di essere rimasto qui a Bergamo. Credo sia stata la cosa migliore per me e per la mia famiglia, il mio futuro? Lo vedo sempre qua, nerazzurro»: ha spiegato l’attaccante dell’Atalanta Duvan Zapata durante la conferenza stampa. Il colombiano ha parlato anche della sfida di domani con i Red Devils: «Mi aspetto una partita tosta, come tutte quelle che ci sono in queste competizioni. Hanno appena vinto in campionato, l’intensità sarà alta, dovremo essere bravi a sfruttare le nostre capacità, dobbiamo cercare di vincere questa partita in casa . Il gol prima poi arriverà, ma l’importante è fare una buona partita per poter conquistare i tre punti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA