Giro, conto alla rovescia per l’arrivo a Bergamo: spettacolo assicurato

CICLISMO. Tutto pronto per la tappa di domenica 21 maggio: partenza da Seregno, le salite di Valcava, Selvino, Miragolo e Roncola e il gran finale in città. Intanto il ds della Colpack-Ballan Valoti è sicuro: «Rota e Consonni ok».

Il conto alla rovescia in rosa è iniziato. È tutto pronto per l’arrivo del Giro d’Italia 2023 a Bergamo, domenica 21 maggio, a coronamento dei 195 km della 15esima tappa che partirà da Seregno. Valcava, Selvino, Miragolo San Salvatore e la Roncola saranno le salite d’avvicinamento al gran finale in città con il passaggio da Porta San Lorenzo, la Boccola, Colle Aperto, Porta Sant’Agostino e la «picchiata» sino al traguardo sul Sentierone.

Leggi anche

In attesa dell’arrivo del Giro in città, il direttore sportivo della Colpack-Ballan Gianluca Valoti ha fatto il punto sulla tappa di giovedì 18 maggio, la Bra-Rivoli, firmata dal tedesco Nico Denz. «Nonostante il brutto tempo, le numerose cadute, il pericoloso riaffacciarsi del Covid, resta una bella corsa. Spiace per il forfait di Geoghegan Hart che vedevo favorito e per quello di Mattia Cattaneo, ma non c’erano alternative». Valoti si concentra sui due bergamaschi rimasti in corsa, Lorenzo Rota e Simone Consonni. «Rota è in crescita, penso che abbia messo nel mirino la tappa di Bergamo, mentre Consonni può regalarsi qualche acuto. Per il successo finale dico Geraint Thomas».

Leggi anche
Leggi anche

© RIPRODUZIONE RISERVATA