Grande Atalanta: rimonta sul Chelsea e svolta per Fubal

I PRONOSTICI. La vittoria in Champions League riaccende la corsa nella classifica mensile di dicembre e d’andata di Fubal.

L’Atalanta fa la storia e batte il Chelsea, in rimonta, per 2-1. Dopo la vittoria netta in Coppa Italia col Genoa e la brutta sconfitta di Verona, è la terza gara da inizio dicembre e altrettante ne mancano, in ottica Fubal, per la chiusura della classifica mensile. Quelle con Cagliari, ancora Genoa, ma questa volta in campionato, e Inter, saranno partite fondamentali, non solo per quanto riguarda la graduatoria mensile, ma anche per quella d’andata, che si chiude dopo la prima settimana di gennaio e, fino a quel momento, coincide con la classifica generale.

Tentate il tutto per tutto in questi pronostici. I nerazzurri tornano in campo già sabato 13 dicembre: a Bergamo è atteso il Cagliari. Entrare a far parte della community di Fubal è semplicissimo, oltre che gratuito: vi basta registrarvi su fubal.ecodibergamo.it.

Le classifiche

C’è bagarre nella classifica mensile. Giovanni Pietro Belotti - con 24 punti, di cui ben 14 ottenuti contro il Chelsea -, guida la graduatoria, tallonato da un duo a 23: Camilla Morosini ed Enrico Bonzi, entrambi autori di 13 punti con gli inglesi. Mario Stroppa è a 20, inseguito dal trio a 19 composto da Roberta Dendena, Alessandro Magri e Arrigo Casati. Seguono in sei a quota 18 e ben undici partecipanti con 17 punti.

Nella generale, che ora si fa interessante perché fino alla prima settimana di gennaio coincide con la graduatoria d’andata, Maurizio Ranica prosegue il proprio cammino in solitaria, fa altri undici punti e raggiunge quota 83. Undici come il distacco dagli inseguitori: Franco Colleoni e Albergo Carona sono a 72, tallonati da Giovanni Scaglia che di punti ne ha 71. Lorenzo Perniceni e Jacopo Gallizioli seguono a quota 70.

Uno sguardo anche alle classifiche speciali: Maurizio Ranica, con 30 punti, guida anche la graduatoria legata a chi indovina più risultati; Giuseppe Ruggeri, a quota 23, è il primo nella classifica marcatori; Marco Vitali guida la classifica legata ai top player con 16 punti.

I pronostici dei lettori

Dicembre è stato aperto dal netto 4-0 al Genoa negli ottavi di Coppa Italia. C’era grande positività nel pre partita: 1050 i pronostici inseriti e ben 1029 indicazioni di vittoria. In 46 indovinano il 4-0 finale. Apre le danze Djimsiti, scelto 11 volte nei marcatori. La rete di de Roon è pronosticata poco meno: 10 volte. Tris di Pasalic, settimo marcatore più inserito con 193. Nel finale arriva anche 4-0 siglato da Ahanor, la cui rete è inserita 14 volte. Il migliore è de Roon: azzeccano in 17. In 228 indovinano il numero dei cartellini.

Sabato 6 dicembre l’Atalanta è incappata in una brutta sconfitta a Verona, un esito completamente impronosticabile: su 1075 pronostici, indovinano in 12 (1036 vittorie, 27 pareggi). In cinque azzeccano il 3-1 in favore degli scaligeri. In gol solo Scamacca dal dischetto, terzo marcatore più inserito con 633 ‘voti’. De Ketelaere è il migliore ed è anche il più scelto nel pre gara: indovinano in 472. I gialli sono azzeccati da 541 lettori.

Sono stati 997 i pronostici inseriti per la gara col Chelsea. Gli esiti inseriti nel pre gara sono tutti molto simili: indovinano i 320 che hanno optato per la vittoria, a fronte di 379 pareggi e 298 sconfitte. Il 2-1 è il secondo risultato esatto più inserito: sono in 187 a fare punti. A segno Scamacca e De Ketelaere, secondo e terzo nella classifica dei marcatori per ordine di inserimento: dopo Lookman, scelti 782 e 613 volte. Il belga è anche il migliore in campo: è il secondo più scelto nel pre gara, dopo Carnesecchi, e sono felici 282 lettori. In 93 indovinano il numero dei cartellini gialli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA