Højlund più di Muriel contro la Viola. Zapata e Zappacosta sicuramente out

Atalanta. Si avvicina la sfida contro la Fiorentina e alcune situazioni si vanno a delineare: Zapata e Zappacosta non recuperano, mentre il principale perno in attacco dovrebbe essere il giovane danese Højlund, favorito su Muriel.

L’allenamento di venerdì 30 settembre ha decretato definitivamente che Zapata e Zappacosta, come del resto già si pensava, non saranno convocati per il match di domenica 2 ottobre al Gewiss Stadium contro la formazione allenata da Italiano, bestia nera dei nerazzurri nella scorsa stagione (tre ok in altrettanti incroci, uno di Coppa Italia). Un match che l’Atalanta tenterà di vincere per conservare la vetta della classifica.

Zapata, esami di controllo in vista di Udine

Nell’Atalanta che ha continuato la preparazione a Zingonia, Zapata ha lavorato ancora a parte: nei prossimi giorni sarà sottoposto a nuovi controlli, che potrebbero sbloccare il suo ritorno in gruppo nella prossima settimana in vista di una possibile convocazione per la trasferta di Udine. L’attaccante colombiano è ormai fuori da un mese a causa della lesione al flessore sinistro. Out anche Zappacosta che nel corso della settimana sembrava vicino al ritorno, invece giovedì si è fermato per l’ennesima volta, sempre per il guaio al retto femorale destro.

Scalvini e Ruggeri sono recuperati

Contro la Fiorentina saranno fuori anche Djimsiti (frattura del perone sinistro, ne avrà ancora per qualche settimana), Musso (che, operato per la rottura dello zigomo, ha iniziato un programma personalizzato) e naturalmente Palomino, sospeso dall’antidoping. Scalvini - in campo giovedì 29 contro la Pro Patria - e Ruggeri saranno valutati nell’allenamento di rifinitura, ma sembrano recuperati.

Malinovskyi, Lookman e Boga per una maglia

Gasp potrebbe schierare l’Atalanta con il 3-4-1-2 contro i viola: senza alternative la difesa (con il terzetto Toloi, Demiral e Okoli), i maggiori dubbi sono in attacco e Højlund sembra correre verso una maglia da titolare (con Muriel in panchina): insieme aølø danese giocherebbe uno tra Malinovskyi, Lookman e Boga. Sabato 1° ottobre è in programma la rifinitura pomeridiana a Zingonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA