Il Giro d’Italia arriva a Bergamo: tutte le modifiche alla viabilità della provincia per domenica 21 maggio

STRADE. Domenica 21 maggio il Giro d’Italia torna a Bergamo con una tappa che interesserà la parte nord della provincia. Con la corsa rosa arriva la modifica temporanea della viabilità per permettere uno svolgimento sicuro della manifestazione ciclistica.

Al termine della consueta riunione di coordinamento in Prefettura tra gli organizzatori di RCS Sport e Promoeventi Sport con le forze di Polizia del territorio bergamasco e le amministrazioni locali interessate dal passaggio della corsa, confermati passaggi della Giro d’Italia a Bergamo domenica prossima. Saranno numerose le strade che verranno chiuse, seppur temporaneamente, nella giornata del 21 maggio in occasione della tappa Seregno – Bergamo della Corsa Rosa.

Leggi anche

Il percorso

Una «tappa di montagna in città» che promette grandi emozioni grazie ai 191 chilometri e ai 3.600 metri di dislivello delle salite orobiche che non lasceranno tregua ai girini. La prima salita è al Valico di Valcava dal versante di Torre de’ Busi dopo 36 chilometri dal via di Seregno; da qui la discesa verso Villa d’Alme e il passaggio da Nembro per la seconda salita di giornata: il Selvino. Il gruppo procederà fino a Miragolo San Bartolomeo per scendere in Val Brembana e dirigersi verso Bergamo con il passaggio in Città Alta, poi la carovana proseguirà verso l’ascesa alla Roncola e a Valpiana. Infine, in discesa a Bergamo per un secondo passaggio in Colle Aperto prima dell’arrivo trionfale sul Sentierone.

Le strade provinciali

La competizione attraverserà le seguenti strade provinciali nel territorio della Bergamasca:

S.P. 14: Valle Imagna;
S.P. 16: S.p.14 – Costa Valle Imagna;
S.P. 22: Valsecca – Valico Cà Perucchini;
S.P. 28: S.P. 27 – Selvino;
S.P. 36: Nembro – Aviatico;
S.P. 35: Bergamo – Nembro;
S.P. 172: della Roncola;
S.P. 177: Caprino Bergamasco – conf. lecchese Monte Marenzo;
S.P. 179: Torre de’ Busi – Valcava;
S.P. ex SS 470 della Valle Brembana: Bergamo – Villa d’Almè.

Le strade interessate dal percorso verranno chiuse 2 ore e 30 minuti prima del passaggio previsto in base alla crono tabella, e saranno riaperte dopo il passaggio della vettura con il cartello «fine gara ciclistica». Nell’ambito del periodo di chiusura, circa un’ora e 20 minuti prima del passaggio dei corridori professionisti, è previsto anche il passaggio del Giro-E, manifestazione ciclistica non competitiva con biciclette a pedalata assistita che percorreranno la parte finale delle tappe del Giro d’Italia. È prevista la posa dei divieti di sosta con rimozione su entrambi i lati della carreggiata per il periodo interessato dalla chiusura delle strade.

Leggi anche

In città

Dalle 19:00 di sabato 20 maggio e fino alle 23:00 di domenica 21 maggio divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi a servizio della manifestazione sportiva in: Largo Porta Nuova dietro propileo dell’ATB, Piazza Matteotti lungo il viale antistante Palazzo Uffici, viale Papa Giovanni nel tratto compreso tra Porta Nuova e via Mai, via Tiraboschi, via Taramelli, via Gallicioli, via S.F. Assisi, via Pascoli, via Maffei, via Tasso nel tratto compreso tra via Mario Bianco e via Contrada 3 Passi, via Mario Bianco, Largo Belotti nel tratto compreso tra via Sabotino e via Tasso e nel piazzale antistante l’Agenzia delle Entrate.

Dalle 22:00 di sabato 20 maggio 2023 e fino alle 23:00 di domenica 21 maggio 2023 divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i bus e le ammiraglie delle squadre ciclistiche in via Camozzi nel tratto compreso tra largo Porta Nuova e via Madonna della Neve.

Dalle 19:00 di sabato 20 maggio e fino alle 23:00 di domenica 21 maggio divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi a servizio della manifestazione sportiva, i veicoli delle forze dell’ordine e i mezzi di soccorso in: Largo Belotti nel tratto compreso tra via Sabotino e via Tasso e nel piazzale antistante l’Agenzia delle Entrate, via Tasso nel tratto compreso tra via Mario Bianco e via Contrada 3 Passi, via Mario Bianco e in via Tiraboschi.

Inoltre, verrà chiusa l’intersezione tra via Tiraboschi e via Ghislanzoni, che diventerà a senso unico alternato in direzione di via Guglielmo D’Alzano. In via Paglia ci sarà l’obbligo di svolta a sinistra all’incrocio con Largo Medaglie d’Oro e in via Zambonate, sempre allo stesso incrocio, varrà l’obbligo di svolta a destra.

Le chiusure di domenica 21 maggio

Dalle ore 07:00 di domenica 21 maggio 2023 e fino alle ore 22:00 di lunedì 22 maggio 2023 divieto di sosta permanente con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli eccetto i mezzi utilizzati per gli allestimenti delle strutture al servizio del «Quartier Tappa» in piazzale Bonatti e in via Pizzo della Presolana nel tratto compreso tra piazzale Bonatti e la via Gleno.

Domenica dalle 5:00 e fino alle 23:00 divieto di transito esteso a tutte le categorie di veicoli ad eccezione dei mezzi appartenenti all’organizzazione in: viale Roma, Piazza Matteotti lungo il viale antistante Palazzo Uffici, Largo Porta Nuova, viale Papa Giovanni nel tratto compreso tra Porta Nuova e via Mai, via Camozzi nel tratto compreso tra Largo Porta Nuova e via Madonna della Neve, via Taramelli, via Gallicioli, via S.F. Assisi, via Pascoli e via Maffei.

Dalle 9:00 alle 18:00 e comunque fino al termine della gara ciclistica, lungo il percorso, divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati, per tutte le categorie dei veicoli senza eccezione alcuna se non già istituito in precedenza: via Ruggeri da Stabello – via Maironi da Ponte – via alla Porta di San Lorenzo – via Boccola – Largo Colle Aperto – viale delle Mura - Area di Sosta Spalto San Michele – viale Vittorio Emanuele II – viale Roma – viale Papa Giovanni XXIII – via Paleocapa – via San Giorgio – via Carducci ad esclusione dei controviali – via Briantea – Rotonda Locatelli.

Dalle 11.15 alle 14.45 e comunque fino al completo passaggio degli atleti e dei mezzi di servizio al seguito, divieto di transito per tutte le categorie dei veicoli e strada a fondo chiuso in tutte le vie laterali che adducono alle strade interessate dal percorso di gara con contestuale istituzione del senso unico alternato a vista nei tratti ubicati a monte dello sbarramento lungo il percorso della gara ciclistica: Circonvallazione Fabbriciano – Circonvallazione Plorzano – Largo Decorati al Valore Civile – via Cesare Correnti direttrice di marcia verso Torre Boldone.

Dalle 13.00 alle 16.30 e comunque fino al completo passaggio degli atleti e dei mezzi di servizio al seguito, divieto di transito e strada a fondo chiuso nelle vie laterali lungo il percorso della gara ciclistica: via Paleocapa – via San Giorgio – via Carducci – via Briantea – Rotonda Locatelli.

Dalle 11.30 fino alle 18:00 e comunque fino al completo passaggio degli atleti e dei mezzi di servizio al seguito, divieto di transito e strada a fondo chiuso nelle vie laterali lungo il percorso della gara ciclistica: via Ruggeri da Stabello - via Maironi da Ponte – via alla Porta di San Lorenzo – via Boccola – Largo Colle Aperto – viale delle Mura – viale Vittorio Emanuele II –viale Roma – viale Papa Giovanni XIII (arrivo di tappa).

© RIPRODUZIONE RISERVATA