Il green sul Sentierone, la Ryder Cup a Bergamo

L’evento. Il primo aprile, dalle 10 alle 18, «Golf in Piazza» sbarca in città Gazebo e postazioni di prova. Il trofeo originale arriverà da Londra

Nell’anno di Bergamo e Brescia capitali della cultura, la Ryder Cup scende in piazza. Dalle 10 alle 18 di sabato primo aprile, sul Sentierone, avrà luogo l’evento Golf in Piazza, con gazebo, 13 postazioni di prova e l’esposizione del trofeo della Ryder Cup, organizzato dalla Federazione Italiana Golf e promosso insieme ai Ministeri del Turismo, degli Esteri e dello Sport, oltre alla collaborazione di Infront, partner e commercial Advisor della Federgolf. L’evento, che vedrà la partecipazione del campione bergamasco Costantino Rocca, è funzionale all’avvicinamento alla Ryder Cup che si svolgerà a Roma al Marco Simone Golf Club dal 29 settembre al primo ottobre 2023. Si tratta di uno degli eventi sportivi più importante al mondo, dopo i Mondiali di calcio e le Olimpiadi. Per capire la portata della competizione, a Roma sono previste 300mila persone provenienti da 120 Paesi diversi. Secondo la formula ora in vigore, la competizione prevede otto sfide foursomes, otto fourball e dodici incontri individuali. Un incontro foursome è una sfida tra due coppie di golfisti e i giocatori della stessa squadra si alternano nel colpire la pallina. Il fourball è sempre una sfida tra due coppie, ma ogni giocatore conclude la propria buca in autonomia. Viene poi scelto il risultato migliore della coppia e confrontato con quello degli avversari.

Saranno 28 incontri totali, Europa contro Stati Uniti. La Ryder Cup ha visto la sua prima edizione nel 1927 e viene disputata ogni due anni, con Europa e Stati Uniti che si alternano nell’ospitare la competizione. Per l’Europa sono sempre stati scelti prati inglesi, a eccezione dell’edizione del 1997, disputata in Spagna, di quella francese del 2018 e dell’edizione di quest’anno a Roma. Gli Stati Uniti non vincono in territorio europeo dal 1993. «Cuore pulsante di tutto il movimento golfistico nazionale ed esempio di valorizzazione del territorio in chiave turistica, la Lombardia è la regione con il maggior numero di tesserati alla federazione e il maggior numero di campi da golf in Italia _ ha sottolineato Franco Chimenti, presidente della Federazione italiana golf –. Portare il nostro sport nei luoghi simbolo di Bergamo e Brescia riveste un significato particolare nell’anno che vede le due città insignite del titolo di Capitale della Cultura come simbolo di rinascita dopo la pandemia. Con “Golf in Piazza”, puntiamo a replicare il successo di partecipazione registrato recentemente a Roma e a Milano per una nuova festa di sport formato famiglia».

Sul Sentierone ci saranno 13 attività di prova del golf, con giochi di abilità, gioco corto, gioco lungo, delle buche, con partenza e arrivo, e la riproduzione di un bunker, un banco di sabbia di piccole dimensioni che costituisce un ostacolo e può formare una depressione oppure un monticello nel terreno. All’interno dell’area ci sarà un mini villaggio con diversi gazebo. Uno di questi verrà riservato al trofeo originale della Ryder Cup, che arriverà appositamente da Londra per questa occasione. Altri spazi saranno riservati ai circoli della zona: Albenza, Colli di Bergamo, La Rossera di Chiuduno e Golf indoor Mozzo. I circoli illustreranno le proprie offerte per chi vuole incominciare a giocare a golf. Una postazione dj e un animatore intratterranno i partecipanti, che dopo aver provato il golf potranno ritirare un gadget dell’evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA