Il Volley Bergamo 91 non si ferma più: netto successo a Chieri e 6° posto

Serie A1 femminile. Bella affermazione della squadra di Stefano Micoli nella difficile trasferta in terra piemontese. Le bergamasche si impongono 3-1 rimontando con autorità lo svantaggio iniziale.

Continua l’ottimo momento del Volley Bergamo 1991 nel campionato di Serie A1 femminile di pallavolo. A farne le spese, nell’undicesima giornata di Campionato, è Chieri, sconfitta sul proprio campo per 3-1 nonostante il vantaggio del set iniziale. Le piemontesi hanno subito la rimonta orobica orchestrata dalla regista Gennari e ancora una volta firmata da un muro invalicabile (15 punti, di cui 8 portano la firma di Butigan). E ora proprio Chieri vede la squadra allenata da Stefano Micoli avvicinarsi a -1 in classifica: le bergamasche salgono infatti a a quota 20, consolidando e rafforzando la sesta posizione.

Male in avvio, poi sempre avanti

La partita: Micoli parte con Gennari-Lorrayna, Stufi-Butigan, Lanier-Cagnin e il libero Cecchetto. Dopo l’equilibrio iniziale, il primo break della sfida è targato Chieri, che dal 12-10 prende il largo prima con Cazaute e poi con Grobelna (6 punti, 50%). Non bastano gli innesti di Turlà, Frosini e May, chiude Villani per il 25-15. Si riparte con Frosini in diagonale con Gennari ed è proprio l’opposta a firmare il break del 1-3, uno sprint iniziale che Chieri ricuce subito. Ci pensa Stufi a siglare il +2 (4-6) e Bergamo viaggia al meglio sia a muro che in ricezione e in attacco, ed è +4 (5-9) con Lanier. Il +5 arriva con il muro di Butigan. Al 10-16 per Bergamo risponde la reazione di Chieri con Weitzel e Grobelna (14-16). Si torna a +3 con Lanier (15-18): un vantaggio che le rossoblù difendono fino alla parità agguantata da Chieri sul 21-21. Di nuovo, però, si torna a comandare: Frosini (7 punti nel parziale) riporta avanti Bergamo e il muro di Stufi fa 21-23, l’ace di Frosini e Lanier (7 punti, 54%) chiudono il set (21-25). Il ritorno in campo è sull’onda del finale di set e Bergamo stacca (2-5). Chieri chiama time out e recupera lo svantaggio (5-5) con Weitzel. Si torna in equilibrio e il reciproco inseguimento si spezza con il break di Cagnin (10-12). Villani tiene Chieri agganciata, ma le rossoblù si spingono a +5 (12-17) e il muro respinge ogni tentativo di rimonta (Butigan per il +6, 14-20). Le padrone di casa mischiano le carte, si avvicinano (19-22), l’attacco di Frosini (5 punti, 57%) porta al setball (20-24) che Bergamo ottimizza grazie a un errore delle piemontesi e si porta a condurre (22-25).

Nel quarto set è subito 1-4 per Bergamo, la parità torna sul 6-6, Bergamo non riesce a riportarsi avanti ma si tiene agganciata, fino al break di Cazaute (16-14). Risponde Lanier e un fallo di Chieri riporta le rossoblù ad affiancarsi. Si entra nella fase più calda del set: le piemontesi tornano a +3, Bergamo recupera ancora (19-18), Cazaute fa 20-18 e le rispondono Stufi e la rientrata Lorrayna. È punto a punto con sorpasso firmato Lanier (21-22) e doppio break con gli ennesimi muri di Butigan (21-24). Il successo arriva con il 21-25 di Lorayna. Commenta Giulia Gennari, migliore in campo: «Siamo state molto determinate. Crediamo molto in noi anche se sapevano che sarebbe stata difficile. Conosciamo le nostre caratteristiche e le abbiamo messe tutte in campo. Affronteremo le prossime partite allo stesso modo, una alla volta, consapevoli del valore delle prossime avversarie. Ma noi daremo sempre il meglio». Prossimo appuntamento domenica domenica 18 dicembre alle 17: il Volley Bergamo 1991 ospiterà la Savino Del Bene Scandicci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA