
(Foto di Ansa)
PATTINAGGIO SU GHIACCIO. La bergamasca Sara Conti e il milanese Niccolò Macii al secondo posto dopo il programma corto delle coppie d’artistico al World Team Trophy. L’Italia sale al terzo posto nella classifica a squadre.
Si è completata a Tokyo la seconda giornata del World Team Trophy, competizione a squadre di pattinaggio di figura riservata alle sei nazioni meglio classificate nel ranking internazionale, con l’Italia che ha scalato una posizione salendo al terzo posto provvisorio. Merito anche della bergamasca Sara Conti e del milanese Niccolò Macii che venerdì 18 aprile si sono spinti al secondo posto nel programma corto delle coppie di artistico con il punteggio di 74,10, alle spalle degli inarrivabili padroni di casa Riku Miura e Ryuichi Kihara (i campioni del mondo comandano con 80,99). Terza piazza per i georgiani Metelkina-Berulava (73,67).
Punti pesanti per l’Italia sono arrivati anche da Charlène Guignard e Marco Fabbri, terzi nella danza, e Daniel Grassl, bronzo dopo il programma libero maschile (con Nikolaj Memola ottavo). Risultati che hanno fatto salire l’Italia al terzo posto con 66 punti, scavalcando la Francia, quarta a 62. La graduatoria è guidata dagli Stati Uniti (95) davanti al Giappone (80). Sabato 19 gli ultimi due segmenti restanti che definiranno la classifica finale: il programma libero delle coppie di artistico (dalle 12,16 ora italiana, con Conti-Macii a caccia del podio) e il programma libero femminile con Lara Naki Gutmann e Anna Pezzetta (IceLab), rispettivamente quinta e nona dopo il corto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA