Le montagne scalvine teatro della Must. Due giorni di gare, tre distanze: 5, 23 e 47 km

SKYRUNNING Venerdì 18 luglio la suggestiva 5 km con partenza da Vilminore di Scalve e arrivo alla diga del Gleno, sabato 19 la 23 km (il via da Schilpario) e la 47 km (da Dezzo) con traguardo fissato a Colere.

01:54

La terza edizione dell’evento organizzato in ricordo del centenario del crollo della diga del Gleno del 1923 (è l’acronimo di Memorial Ultra Scalve Trail) è in programma sabato 19 luglio, quando le montagne scalvine saranno teatro della sfida. Sono circa quattrocento gli atleti pronti a sfidare fatica e concorrenza su tre distanze. Percorso lungo da 47 km (+3.600 di dislivello, in palio i titoli italiani di ultra sky marathon) con partenza da Dezzo di Scalve e passaggi per rifugio Tagliaferri, Passo Belviso, diga del Gleno, Bueggio, Teveno, Polzone e rifugio Albani. Distanza «corta» sui 23 km, +1.100 di dislivello(anche qui partenza domani di buon’ora alle 6,45) con start da Schilpario e transiti per altri luoghi iconici, quali Vilmaggiore, Bueggio, Teveno. L’arrivo sarà in entrambi i casi a Colere.

Arrigoni, Carrara e Rota tra i favoriti

L’evento, novità stagionale, avrà come antipasto la Gleno Vertical, in programma venerdì 18 luglio dalle 20,30 con partenza da Vilminore di Scalve: 5 km (con 600 metri di dislivello) verso una diga del Gleno che i finisher troveranno illuminata. Tra i favoriti al maschile ci sono i bergamaschi Luca Arrigoni (vicecampione Europeo di distanza in carica) e Luca Carrara. Al femminile, da seguire, il rientro della brembana Daniela Rota, tra le più attese di una manifestazione che in Valdiscalve porterà anche atleti dall’estero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA