Martina Caironi bis, dopo i 60 metri il tricolore nel lungo

Atletica paralimpica. Ai Campionati italiani indoor di Ancona, sabato 25 febbraio cinque titoli (e un argento) anche per i portacolori dell’Omero.

«BergamoAtletica, 6 protagonista». Sei sono state infatti le medaglie d’oro conquistate nella seconda giornata dei Campionati italiani paralimpici indoor di Ancona. Il giorno dopo il titolo da primato su 60 metri, Martina Caironi ha fatto il bis sulla pedana del salto in lungo T63. Pur non al top a causa di un problema alla caviglia, la 33enne bicampionessa paralimpica delle Fiamme Gialle ha risposto presente all’unico test agonistico dell’inverno, planando a 5 metri e 9 centimetri.

Il personale da sala è rimasto a 14 centimetri di distanza, ma progressione (miglior salto ottenuto al sesto tentativo) e regolarità (zero nulli) dicono che è stato un volo significativo in vista della stagione outdoor. Anche un’altra Caironi, alias Cristina (29enne mezzofondista di Gorle) si è meritata applausi: dopo il riscaldamento formato 200 metri, per la portacolori dell’Omero Bergamo, corona degli 800 metri T35 in 3’59”62, con un progresso di una manciata di secondi sul precedente personale, avvicinando il record italiano. Il sodalizio orobico, che torna dalla trasferta con un bottino complessivo di sette primi e un secondo posto, ha sorriso anche per la performance di Valentina Petrillo e Saliou Diane. La prima, di scena nella categoria T13 (disabilità visiva), ha completato il suo personalissimo tris formato velocità prendendosi anche 200 metri (27”02) e 400 metri (1’03”34). L’altro, invece, sui 200 metri T13 al maschile è sceso sino a un interessante 25”94. A completare il bottino di giornata c’è stata anche la piazza d’onore di Matteo Comi, argento sui 200 metri T12 in 29”79.

© RIPRODUZIONE RISERVATA