Mascio, rialzarsi dopo il ko con Torino. Serie B, bene Blu Orobica e BB14

TIRI LIBERI. I trevigliesi chiamati a rendere efficiente soprattutto la difesa. Scendendo di categoria, buoni entrambi i due team cittadini.

Avevamo parlato di eccessivo ottimismo nei confronti della Mascio dopo il doppio successo di fila con Cantù e Rieti. Un certo scetticismo derivava per entrambe le vittorie giunte a fil di sirena e con un’unica lunghezza di margine. Scontato che è sempre meglio brindare per la posta in palio messa in saccoccia, anziché immagazzinare amarezza. Ma a bocce ferme sarebbe stato più costruttivo meditare sulle storture emerse e correre ai ripari. Certificabili, del resto, le lacune in difesa e l’ancora tentennante condizione di forma di qualche pedina. La batosta di domenica scorsa a Torino (84-63 il risultato) ha allargato e allungato ulteriormente la voragine in materia. Confidiamo in una immediata reazione di staff tecnico e squadra, aggrappandosi innanzitutto alla qualità di un organico non a caso candidato a imprese di spessore. Da accogliere con interesse l’annuncio del ritorno alla Mascio di Matteo Bogliardi, ventunenne un anno fa a San Severo (A2) fermo però per un grave infortunio.

Scendendo di categoria (B interregionale), il blitz della Blu Orobica (recentemente sponsorizzata Unica) sul parquet della ex capolista Gardonese ha sentenziato in maniera netta la consistenza del team affidato a coach Albanesi. Una banda di under 19 sempre più in rampa di lancio, solita a coniugare la tecnica e l’agonismo tipico dell’invidiabile data anagrafica. Boccata d’ossigeno per i cugini della BB14 che hanno potuto brindare alla prima vittoria nel nuovo campionato (siamo alla terza giornata) anche se contro un San Bonifacio di scarse dimensioni.

Prossimi impegni

Serie A2: Agrigento-Mascio, domenica 22 ottobre, ore 18, ad Agrigento.

Serie B interregionale: Montebelluna-BB14, sabato 21 ottobre, ore 20,30, a Montebelluna.

Blu Orobica-Monfalcone, sabato 21 ottobre, ore 18, 30, C.S. Italcementi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA