Mondiali, Goggia prima nell’ultima prova in discesa: «Sono quasi pronta»

Sci alpino . La bergamasca è la favorita per la libera femminile in programma sabato 11 febbraio (alle 11, Raisport ed Eurosport) a Méribel (Francia). Venerdì 10 ha fatto registrare il miglior tempo nell’ultimo test.

Ai Mondiali di sci a Méribel, in Francia, siamo al G-Day. Il giorno di Sofia Goggia. La bergamasca, campionessa olimpica nel 2018 e tre volte vincitrice della Coppa del Mondo di specialità, è la grande favorita della discesa libera femminile al via sabato 11 febbraio (alle 11, diretta su Raisport ed Eurosport) sulla «Roc de Fer», ancor più dopo il miglior tempo (1’28”31) fatto segnare nella terza e ultima prova cronometrata di venerdì 10 febbraio davanti all’austriaca Mirjam Puechner (a 46”) e alla norvegese Kajsa Lie. L’Italia sogna il tris dopo l’oro conquistato da Federica Brignone in combinata e quello di Marta Bassino in superG.

Per Sofia e le altre azzurre in gara (Elena Curtoni, Laura Pirovano e Nicol Delago) ci sarà la spinta in più del ricordo di Elena Fanchini, scomparsa mercoledì 8 nel giorno del trionfo di Brignone, che Goggia ha ricordato con un lungo post dopo averle dedicato il pettorale rosso di leader della specialità nel successo in discesa a Cortina, il 20 gennaio.

La bergamasca finora ha dominato la stagione in libera e va a caccia del titolo iridato in discesa che le manca in carriera. La rivale più accreditata è la slovena Ilka Stuhec, ma puntano al podio anche Puechner, Lie, la norvegese Mowinckel e la svizzera Corinne Suter, oltre alle azzurre.

«È stato un allenamento positivo, sono mediamente contenta – ha sottolineato Goggia –, nonostante un paio di imprecisioni sono quasi pronta».

© RIPRODUZIONE RISERVATA