Mondiali, l’atalantino Pasalic porta la Croazia ai quarti: Giappone ko ai rigori

Qatar 2022. Il nerazzurro decisivo nella maratona degli ottavi, lunedì 5 dicembre: è lui a firmare il penalty che permette ai croati di vincere (4-2) dopo l’1-1 al 120’. Mario affronterà ora la vincente di Brasile-Corea del Sud.

C’è una firma nerazzurra sulla sofferta qualificazione della Croazia (4-2) ai quarti di finale dei Mondiali. È quella di Mario Pasalic che lunedì 5 dicembre ha messo a segno il rigore decisivo, l’ultimo, nella maratona contro il Giappone negli ottavi di finale. Dopo l’1-1 al 90’, col vantaggio nipponico di Maeda al 43’ del primo tempo e il pareggio croato di Perisic al 10’ della ripresa, per la prima volta in Qatar una gara a eliminazione diretta è andata ai supplementari, ma l’ulteriore mezzora di gioco non è stata sufficiente per sbloccare la situazione. Sono stati perciò necessari i calci di rigori e i tre errori dal dischetto del Giappone hanno spianato la strada alla Croazia, fino al sigillo definitivo di Pasalic.

Tre atalantini ai quarti di finale

Mario raggiunge ai quarti gli altri atalantini de Roon e Kopmeiners, in campo venerdì 9 con l’Olanda nella sfida all’Argentina di Messi per un posto in semifinale. La Croazia di Pasalic affronterà invece la vincente di Brasile-Corea del Sud, in programma nella serata di lunedì 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA