Mondiali in Thailandia: Puppi d’argento, Italia d’oro. E fa festa anche Bergamo

Corsa in montagna. Il comasco dell’Atl. Valle Brembana Francesco Puppi è secondo nel trail corto (38 km) dei Mondiali. E trascina l’Italia al titolo iridato insieme al lecchese Rota (7°) e al piemontese del Pegarun Minoggio (10°).

Italia grande protagonista nel trail corto (38 km) dei Mondiali di corsa in montagna, con l’argento individuale di Francesco Puppi e l’oro a squadre. E fa festa anche Bergamo: il comasco Puppi è infatti da anni tesserato per l’Atletica Valle Brembana, mentre sul gradino più alto del podio a squadre oltre a Puppi sono saliti anche Christian Minoggio (decisivo per la classifica con il decimo posto), piemontese del Pegarun di Almenno San Salvatore, e Luca Cagnati, veneto dell’Atletica Valli Bergamasche Leffe (50° al traguardo).

Determinante per l’oro a squadre (contavano i tempi dei migliori tre per nazione) il lecchese Andrea Rota (7°), completavano il team azzurro Mattia Gianola (18°) e Martin Dematteis (21°).

Oro al norvegese Angermund in 3h08’29”, Puppi ha tagliato il traguardo al secondo posto in 3h11’47”, terzo il britannico Jonathan Albon (3h13’05”)

Per Francesco Puppi è la quarta medaglia mondiale in carriera che si aggiunge alle tre (argento nel 2019 dopo l’oro del 2017 e il bronzo del 2015) ottenute nelle lunghe distanze di corsa in montagna. Fino a metà gara l’azzurro ha viaggiato nel gruppo di testa composto da quattro atleti, poi ha quando il norvegese Stian Hovind Angermund (alla fine primo in 3h08’29”con oltre tre minuti di vantaggio) è andato all’attacco, ha tenuto con sicurezza la seconda piazza (3h11’47” il suo tempo) davanti al britannico Jonathan Albon (bronzo in 3h13’05”) e allo statunitense Max King (quarto in 3h17’31”). Nella classifica a squadre gli azzurri staccano di 12’13” la Francia, terza a 13’38” la Gran Bretagna.

Due medaglie per l’Italia anche nella distanza più lunga, il trail di 78 chilometri: bronzo per l’altoatesino Andreas Reiterer nella gara vinta dallo statunitense Adam Peterman davanti al francese Nicolas Martin, e bronzo anche per l’Italia femminile (Giuditta Turini 9ª, Camilla Spagnol 23ª e Alessandra Boifava 25ª) alle spalle di Francia e Spagna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA