Olimpiadi, short track: Previtali ai quarti di finale. Mercoledì sera lotta per le semifinali

IN GARA. Lorenzo Previtali, 20enne di Calusco, lunedì 16 febbraio ha esordito bene alle Olimpiadi di Milano-Cortina superando le batterie dei 500 metri di short track e qualificandosi per i quarti di finale di mercoledì 18.

Il giovane poliziotto, di scena nella quinta batteria, la più serrata del lotto (contro di lui, n. 32 al ranking, c’erano il 5, il 12 e il 25 al mondo), ha chiuso al secondo posto. A favorire l’atleta della Sport Evolution Skating un contatto tra il cinese Sun Long e il turco Denis Ors poco prima della campana dell’ultima tornata. Il crono di Lore-Jet è stato un buon 40”993 (vicino al primato personale), alle spalle del canadese Laoun (40”943). «Sono felice - ha sottolineato Lorenzo -. Tutto ciò che verrà da qui in avanti sarà un valore aggiunto, mi pare di vivere un sogno».

In palio anche un posto in staffetta

Mercoledì sera, quando a Milano si deciderà la gara con quarti, semifinali e finali, Previtali tenterà nella difficile impresa di passare in semifinale. In virtù del decimo crono del lotto scatterà da un’insperata terza corsia. Ci sono altri due azzurri in lizza, ovvero Tomas Nadalini (settimo, 40”921) e il quotato Pietro Sighel (ottavo, 40”942) che si è qualificato col brivido. Previtali tenterà di fare bene, anche per conquistare un posto nell’ambiziosa staffetta dell’Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA