Pallavolo, che doppietta: Frosini al Volley Bergamo ’91, Toscani all’Agnelli Tipiesse

Mercato In A1 femminile arriva l’opposto classe 2002, proveniente da Conegliano e lanciata dal Club Italia. Il team di Graziosi si rafforza col libero di Ortona, nell’ultima stagione a Castellana Grotte.

Volti e sogni nuovi per la pallavolo bergamasca. Lunedì 6 giugno Il Volley Bergamo 1991 ha ufficializzato l’arrivo di Giorgia Frosini, opposto classe 2002, reduce da una stagione trionfale a Conegliano dove l’Imoco ha fatto piazza pulita vincendo lo scudetto, la Coppa Italia e la Supercoppa italiana. Giorgia ha fatto esperienza cercando di rubare i segreti alle titolarissime e ora con la Nazionale si prepara per i Giochi del Mediterraneo.

In azzurro nel 2021 la bolognese, figlia del cestista Alessandro Frosini, ha trionfato nel Mondiale Under 20 e nel 2018 era stata eletta miglior opposto del Mondiale Under 18. «Spero di imparare e giocare tanto, un anno in panchina a Conegliano mi ha fatto venire voglia di ritagliarmi il mio spazio in campo. Vorrei trovare il mio posto e aiutare tanto in palestra portando po’ della mia energia», ha detto Frosini, cresciuta nel Team Verona e poi nel Club Italia. Un assist nella scelta di Bergamo l’ha giocato l’amica Emma Cagnin. «Ci conosciamo da quando abbiamo 13 anni, mi ha parlato di Bergamo, della società, dell’ambiente e di quanto si sia trovata bene. Mi ha ispirata a trasferirmi qui».

Toscani per l’Agnelli Tipiesse

Se Frosini cercherà di «mettere giù» più palloni possibili, Alessandro Toscani, ortonese classe 1998,sarà il nuovo «ministro della difesa» dell’Agnelli Tipiesse (A2 maschile), libero di ruolo e d’imporsi nella seconda linea rossoblù. Il club ne ha ufficializzato l’arrivo lunedì 6 giugno. Studente di Giurisprudenza, Toscani ha giocato nell’ultima stagione a Castellana Grotte dopo gli anni di formazione a Ortona. «Ho scelto una società che non ha bisogno di presentazioni, con obiettivi e continuità di risultati impressionanti da quando è in A2», ha detto la new-entry del club bergamasco che attende con impazienza d’iniziare a lavorare col coach Gianluca Graziosi. «La sua presenza è stata l’elemento decisivo per la mia scelta. Il percorso del tecnico parla chiaro, come i tantissimi giovani che ha saputo forgiare negli anni. L’arrivo a Bergamo segna la mia prima esperienza al nord Italia, spero di trovare un ambiente caldissimo», è l’auspicio del nuovo libero rossoblù.

© RIPRODUZIONE RISERVATA