Parata di stelle a Nembro: Zenoni e Pavese cercano gloria

Atletica leggera Per la 25ª edizione del Meeting 200 atleti da 32 nazioni. Nel programma 15 gare ad alto livello fra corse, salti e lanci. La mezzofondista e la sprinter sono le bergamasche più accreditate. Fra le big più attese le azzurre Bogliolo (100 ostacoli) e Battocletti (3.000).

Serata di grande atletica al centro sportivo Saletti di Nembro martedì 2 agosto (si parte alle ore 19, ingresso gratuito) per la 25ª edizione del Meeting Città di Nembro. In gara 200 atleti da 32 nazioni, in un appuntamento di passaggio tra i Campionati mondiali di Eugene appena conclusi e gli Europei di Monaco di Baviera in programma fra pochi giorni. In programma 15 gatre ad altissimo livello fra corse, salti e lanci.Nella parata di stelle di ieri e di oggi (atteso anche Alberto Cova, campione olimpico dei 10.000 a Los Angeles 1984) spiccano i nomi di due azzurre. Luminosa Bogliolo – 27 anni, ligure di Albenga – gareggerà sui 100 ostacoli, di cui è primatista italiana.

Le «locomotive» dall’Africa

Nadia Battocletti – 22enne trentina, 7ª lo scorso anno alle Olimpiadi di Tokyo – sarà al via dei 3.000 metri che vedono favorita la keniana Gittonga Puriti Kajuju e tra le aspiranti protagoniste anche Marta Zenoni, 23enne di Ranica in forza alla Luiss. E a proposito di bergamaschi, sui 100 metri sarà in gara Alessia Pavese, 24enne di Alzano che gareggia per l’Aeronautica. Gli 800 metri al maschile, dove il favorito sulla carta è il tunisino Ayouni, vedranno in gara Abdelhakim Elliasmine (Atletica Bergamo 59 Oriocenter) e Giovanni Filippi (scuola Us Rogno).Nei 3.000 metri maschili l’astro rinascente Sebastiano Parolini, Samuel Medolago e Nadir Cavagna sfidano la locomotiva keniana Samwel Masai. Sui 100 maschili favorito è il liberiano Emanuel Matadi. In dubbio fino all’ultimo il bergamasco Roberto Rigali. Altre vedette della serata sono scena nei lanci (peso maschile con l’azzurro Sebastiano Bianchetti, giavellotto femminile con l’austriaca Hudson) e nei salto in lungo, con l’ucraina Mariia Hoirerova e il cubano Lescay Lester. Diretta streaming sul sito www.atletica.tv.

© RIPRODUZIONE RISERVATA