Pasalic, stagione al top in nerazzurro: osservato speciale da diversi grandi club

Il giocatore croato A 27 anni nel mirino di diversi club. Scoperto da Sartori ha interpretato in diversi ruoli le tattiche di Gasperini.

Siamo tutti concordi nel magnificare la coppia bomber colombiana Muriel-Zapata ma sarebbe un errore colossale non valutare il campionato doc di Mario Pasalic, in vetta alla classifica dei goleador atalantini con 13 reti all’attivo. Per di più al ventisettenne croato va riconosciuta una capacità di ricoprire vari ruoli: da centrocampista, trequartista e anche attaccante puro. Ne sa qualcosa mister Gasperini che è ricorso sovente al giocatore per tamponare di tanto in tanto le frequenti assenze di pedine ai box per acciacchi vari. Siamo di fronte all’ennesimo giocatore approdato al centro Bortolotti di Zingonia grazie al fiuto dell’ex direttore dell’area tecnica nerazzurra Giovanni Sartori (da pochissimo ingaggiato dal Bologna).

Non confermato dal Milan anni addietro Sartori prelevò Pasalic nell’estate 2018 dal Chelsea quando aveva 23 anni. Da quel momento fu compito del Gasp di adattarlo al suo singolare e produttivo modo di interpretare il calcio e in tempi abbastanza stretti di farlo esprimere su alti livelli. Sicché, oggi come oggi, Pasalic non può che essere guardato a vista da club che vanno per la maggiore. In altri termini il tuttofare croato è richiesto a suon di euro a destra e a manca. Sarebbe l’ennesima plus valenza della società ai cui vertici figurano da pochi mesi la famiglia Percassi e lo statunitense Pagliuca. Ovvio che i tifosi della Dea si augurino che l’ormai etichettato super Mario rimanga blindato a lungo in quel di Zingonia tanto più che lo stesso è entrato in stretta sintonia con loro anche fuori dal manto erboso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA