Presentata la Coppa Fesa: a febbraio a Schilpario il top del fondo europeo

SCI NORDICO . Lunedì nella Sala Viterbi di via Tasso è stata presentata la tappa bergamasca della Coppa Fesa, nuova denominazione della Coppa Europa di fondo, in programma a Schilpario il 24 e 25 febbraio 2024.

Lo Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia ha ospitare lunedì 11 dicembre la conferenza stampa di presentazione della tappa bergamasca della Coppa Fesa 2024 (la nuova denominazione della Coppa Europa di sci nordico), in scena sulla Pista degli Abeti di Schilpario il 24 e 25 febbraio.

Grande entusiasmo per lo Sci Club Schilpario, il sodalizio sportivo in primissima linea nell’allestimento degli eventi, e il presidente Andrea Giudici esprime i suoi più sentiti ringraziamenti a tutte le istituzioni e realtà coinvolte nel progetto: «Il nostro Sci club gode non solo di una lunga storia sportiva, ma anche di un’ottima reputazione e nel prossimo biennio vuole alzare l’asticella. L’impegno e il lavoro saranno intensi ma anche le soddisfazioni che ne deriveranno, ho piena fiducia nel nostro gruppo di lavoro e in tutta la comunità della Val di Scalve».

A inaugurare la serie di interventi e saluti da parte delle istituzioni coinvolte nel progetto è stata Lara Magoni, sottosegretaria di Regione Lombardia con delega Sport e Giovani, orgogliosa di appartenere ad un territorio dalla così forte tradizione sportiva e capace di allestire eventi di questo livello. Confermato quindi il sostegno di Regione Lombardia, di concerto con quello della Provincia di Bergamo rappresentata dal consigliere Gianfranco Masper e quello del Comune di Schilpario nella figura del vicesindaco Onorino Bonaldi, entrambi convinti dell’importanza mediatica dell’evento e dell’impatto positivo che avrà non solo su Schilpario, ma sull’intera vallata.

Denti (Fisi): «Rampa di lancio»

Carmelo Ghilardi, presidente del comitato organizzatore per il Mondiale juniores e Under 23 del 2025, e Fausto Denti, presidente del comitato Fisi di Bergamo, non possono che dirsi orgogliosi del grande impegno messo in campo da tutti i protagonisti locali, che ha permesso di ottenere l’assegnazione di eventi così prestigiosi: «Il comitato Fisi di Bergamo lavora da anni per la promozione dello sci di fondo e va ringraziato in modo particolare lo Sci Club di Schilpario per l’ottimo lavoro che svolge a livello giovanile. Questi eventi saranno una rampa di lancio cruciale per la nostra provincia nel panorama fondistico internazionale», ha affermato Denti, mentre Ghilardi pone l’accento sul fatto che «Il nostro è un lavoro di collaborazione che coinvolge le realtà locali a 360°, l’intenzione è sempre stata quella di coinvolgere l’intera comunità e riuscirci ci rende davvero orgogliosi».

Il programma della due giorni scalvina

L’organizzazione è in fase avanzata, le gare di Coppa Fesa si svolgeranno il 24 e il 25 febbraio con un ricco programma di appuntamenti: 10 km in tecnica classica femminile e maschile, prove inseguimento (10 km femminile e 20 km maschile) e Fesa Games, le competizioni riservate alle categorie U16 e U18 (prove individuali e staffette).

© RIPRODUZIONE RISERVATA