Rizzi d’oro in Coppa del Mondo a Tbilisi. Vince la prova a squadre junior con l’Italia

SCHERMA. Bella impresa di Jacopo Rizzi, 18enne di Alzano, che ha conquistato la medaglia d’oro nella prova a squadre junior di spada con l’Italia, lui che era alla prima convocazione azzurra nella categoria Under 20.

Lo spadista della Scherma Bergamo, di scena sabato 18 e domenica 19 novembre in Georgia nella prima tappa stagionale del circuito di Coppa del Mondo Junior, ha confermato così il proprio feeling con le gare di respiro internazionale: nel 2022, sempre difendendo i colori azzurri, si laureò campione d’Europa Under 17 (individuale e a squadre) alla rassegna continentale di Novi Sad (Serbia). La grande crescita di Jacopo continua così a suon di risultati prestigiosi.

Battuta la Spagna in finale

A Tbilisi Rizzi ha gareggiato insieme a Nicolò Del Contrasto (Società del Giardino), Matteo Galassi (Carabinieri) ed Edoardo Manzo (Scherma Treviso) e, dopo aver eliminato la Romania per 45-27 negli ottavi e l'Estonia per 45-30 nei quarti, in semifinale ha superato la Polonia per 45-37, mentre in finale l’Italia ha avuto ragione della Spagna con un perentorio 45-21. Sul terzo gradino del podio è salita l’Ucraina, che ha piegato la Polonia per 45-41 nella finalina per il bronzo. A Tbilisi Rizzi si è distinto anche nei duelli individuali, chiusi al 16° posto nella graduatoria finale (secondo risultato migliore tra gli azzurri). Il diciottenne orobico è stato sconfitto 15-12 nel tabellone dei 16 dall’ucraino Daniil Mazur.

© RIPRODUZIONE RISERVATA