Salta la Camminata del 2023: «Ci vediamo l’anno prossimo»

La festa dei tifosi. Lazzarini, presidente degli Amici: problemi organizzativi. Sinora quattordici le edizioni, in passato interrotte soltanto dalla pandemia.

Si ferma la Camminata Nerazzurra: nel 2023 non ci sarà. A comunicare il rinvio della non competitiva lungo le vie del centro città e di Città Alta (un evento icona del Centro di coordinamento Club Amici dell’Atalanta) è stato il presidente della storica associazione dei tifosi nerazzurri, Marino Lazzarini: «Ci dispiace dover interrompere la nostra tradizionale camminata.Preciso subito che non sarà uno stop definitivo bensì un rinvio. Le cause? Un paio, innanzitutto sopraggiunti problemi di natura organizzativa e logistica». «Ci sono venute a mancare alcune pedine fondamentali nella fase organizzativa – spiega Lazzarini –, ma ci tengo a puntualizzare che l’eccellenza dell’organizzazione, da sempre riconosciutaci da tutti, tornerà presto, per allestire degnamente l’edizione del prossimo anno».

È il caso di ricordare che questo evento – tradizionalmente a fine campionato – conta fino ad oggi 14 edizioni presentando puntualmente al via, dal Sentierone, una media di oltre 10mila partecipanti. Il record degli iscritti fu addirittura di sedicimila in quella del 2019. Nei due anni seguenti, la camminata venne sospesa a causa delle norme anti-Covid, come si ricorderà, molto restrittive (erano infatti vietate manifestazioni che prevedessero assembramenti rischiosi per la salute).

Sin dalla camminata inaugurale, il ricavato delle manifestazioni è stato devoluto in beneficenza a diverse onlus del territorio. Ad oggi si è raggiunta la cifra totale di 581 mila euro. Agli inizi degli anni Ottanta, sempre gli «Amici» avevano allestito cinque camminate denominate «Noter de l’Atalanta» con partenze e arrivi all’interno dello stadio di viale Giulio Cesare: all’epoca, lungo il perimetro del campo correva la pista di atletica. Ricorda, Gino Rizzoli, numero uno dell’apparato organizzativo e consigliere del Centro di Coordinamento: «Indelebile l’entusiasmo delle migliaia di partecipanti nel poter calpestare il manto erboso, teatro delle gare della squadra del cuore». Prossimamente gli Amici dell’Atalanta renderanno note alcune iniziative, tutte per sostenere come sempre la squadra nerazzurra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA