Sara Conti e Niccolò Macii, storico bronzo ai Mondiali di pattinaggio in Giappone

L’impresa. L’Italia torna sul podio dei Mondiali dopo nove anni grazie a Sara Conti e Niccolò Macii, coppia dell’IceLab Bergamo.

Storica medaglia per l’Italia ai Mondiali di pattinaggio di figura in corso a Saitama, in Giappone. Porta la firma di Sara Conti e Niccolò Macii (coppia dell’IceLab Bergamo, lei classe 2000 di Zanica, lui milanese nato nel 1995), che nel libero delle coppie di artistico hanno difeso con successo il terzo posto con cui avevano chiuso il corto, realizzando un’autentica impresa andandosi a prendere il bronzo. Gli allievi di Barbara Luoni hanno pattinato in maniera pressoché perfetta, ritoccando ogni primato personale e abbattendo, per la prima volta in carriera, la fatidica barriera dei 200 punti, a compimento di una crescita esponenziale avvenuta nell’arco dell’intera stagione.

La coppia della società bergamasca riporta l’Italia sul podio dei Mondiali dopo nove anni: bisogna risalire all’edizione 2014, curiosamente tenutasi sempre a Saitama, per trovare le più recenti medaglie azzurre. Ma il dato più significativo è rappresentato dal fatto che Conti e Macii sono la prima coppia azzurra di artistico a issarsi sul podio iridato. L’Italia diventa la nona nazione tuttora esistente ad aver ottenuto almeno una medaglia iridata in ognuna delle quattro specialità olimpiche. Tornando alla gara, la medaglia d’oro è andata ai giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kihara, mentre l’argento è stato preda degli statunitensi Alexa Knierim e Brandon Frazier. Conti e Macii hanno staccato di ben 8 punti i più diretti rivali per il bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA