Sci, ancora maltempo a Zauchensee: Vonn sul podio, Goggia arriva 17esima

COPPA DEL MONDO. La statunitense in testa nella gara di Coppa del mondo di sabato 10 gennaio. Sofia Goggia al 17esimo posto.

Lindsey Vonn in 1.06.24 ha vinto a 41 anni anche la discesa di Cdm di Zauchensee che si è disputata nella mattinata di sabato 10 gennaio. Per la campionessa Usa è il suo successo n.84, il secondo stagionale ottenuto in una gara comunque anomala su un tracciato cortissimo di poco più di un minuto, privato del più difficile lungo tratto iniziale e con fondo morbido per le abbondanti continue nevicate. Con Vonn sul podio la norvegese Lie Kajsa Vichkoff in 1.06.61 e l’altra americana Jascqueline Wieserhof in 1.06.72.

Proprio quest’ultima ha tolto ancora una volta la soddisfazione del primo podio in carriera alla trentina Laura Pirovano, miglior azzurra quarta in 1.06.87. Poi in classifica Nicol Delago 9/a ed Elena Curtoni decima. Più indietro invece - visibilmente non a proprio agio su «una pista che aveva ben poco di una vera discesa» come ha spiegato Pirovano - l’azzurra Sofia Goggia 17esima in 1.07.21 con Nadia Delago 18esima. Poi Sara Thaler in 1.07.35 mentre Roberta Melesi ha chiuso in 1.07.78.

La gara è stata interrotta a lungo per la brutta caduta dell’austriaca Magdalena Egger che è stata soccorsa con l’intervento dell’elicottero. Domani - domenica 11 gennaio - a Zauchensee tocca al superG con Goggia che ha subito l’occasione di riscattarsi dopo il successo in quello di Val d’Isere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA