Sci nordico: Lucia Isonni sesta nella finale della gara sprint agli Eyof

Sci nordico La 18enne di Schilpario, Lucia Isonni, è arrivata in finale nella gara sprint di fondo agli Eyof (Festival Olimpico Invernale della gioventù europea) in Finlandia, chiudendo in sesta posizione.

Anche la bergamasca Lucia Isonni ha partecipato alla festa azzurra di giovedì 24 marzo agli Eyof (Festival Olimpico Invernale della gioventù europea) di Vuokatti, in Finlandia. La 18enne di Schilpario si è infatti qualificata per la finale a sei della sprint skating di fondo femminile insieme alle compagne Iris De Martin Pinter e Nadine Laurent, con De Martin Pinter che ha saputo conquistare la medaglia di bronzo alle spalle delle svedesi Tove Ericsson ed Elin Naeslund. Quarto posto per Nadine Laurent, mentre la bergamasca ha chiuso la finale in sesta posizione.

Prima nei quarti e terza in semifinale

Isonni è approdata in finale dopo aver vinto il suo quarto di finale in 2’23”71 davanti alla finlandese Fanny Kukonlehto e all’azzurra Iris De Martin Pinter. Poi terzo posto in semifinale alle spalle della svedese Tove Ericsson e della compagna De Martin Pinter. In conclusione la finale in cui è rimasta attardata a causa di un contatto nelle battute iniziali con conseguente caduta che le ha fatto perdere contatto con le avversarie. Per la bergamasca si tratta del miglior piazzamento agli Eyof 2022 dopo il settimo posto nella 7,5 km a tecnica libera e il 13° posto nella 5 km in alternato.

La gara maschile ha invece premiato il lettone Lauris Kaparkalejs, davanti al finlandese Ike Melnits, e allo svedese Ludvig Berg. Il migliore degli azzurri è stato Davide Ghio, che si è però dovuto arrendere alle semifinali.

Restando agli Eyof ma passando allo sci alpino, la squadra azzurra (Maria Sole Antonini, Andrea Bertoldini, Beatrice Sola ed Edoardo Saracco) ha conquistato l’argento nel Team event dopo un equilibratissima finale terminata sul 2 pari e vinta dall’Austria per la somma dei tempi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA