Sport
Domenica 26 Ottobre 2025
Sci, Odermatt vince il gigante a Soelden, Della Vite fuori dopo la prima manche
LA GARA IN AUSTRIA. Dominatore della coppa del mondo da quattro stagioni e vero re del gigante, Marco Odermatt ha voluto subito lasciare il suo marchio sulla prima gara di questa nuova stagione.
E così l’elvetico ha fatto suo il successo n.46 in carriera, vincendo in 1.56.03 lo slalom gigante di Soelden, gara di apertura della coppa del mondo 2025/2026 domenica 26 ottobre. Con lui sul podio - in una gara che non ha comunque lasciato del tutto tranquillo Odermatt - si sono piazzati quasi sul filo di lana l’austriaco Marco Schrwarz ed il norvegese Atle Lie Mcgrath, staccati tra loro di soli tre centesimi.
Per l’Italia invece, dopo le delusioni del gigante donne di ieri, è tornato il sorriso grazie alla eccellente prova di Alex Vinatzer. In una seconda manche disturbata da vento forte e partita in ritardo per una forte nevicata e fitta nebbia, l’altoatesino è riuscito a risalire ben 13 posizioni rispetto alla prima, chiudendo ottavo. Non altrettanto brillanti sono state le prove di Luca De Alipradini, 22/0, e Giovanni Borsotti, 24/o. Eliminati alla prima manche Giovanni Franzoni (+2”65), Filippo Della Vite (+3”02) e Tobias Kastlunger (+3”80). Ora, dopo una pausa, anche la coppa del mondo uomini proseguirà in Finlandia. Il prossimo appuntamento sarà lo slalom speciale di Levi, del 16 novembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA