Short track, Fontana delle meraviglie: è oro alle Olimpiadi con la staffetta a squadre

MILANO CORTINA 2026. Strepitosa impresa del quartetto misto azzurro, completato da Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel. Per Arianna è la medaglia olimpica n. 12 e l’orgoglio dell’IceLab di Bergamo, dove l’azzurra è tesserata e si è allenata tempo fa.

Il filo di Arianna non ha più fine. Martedì 10 febbraio è una data da «circoletto rosso» per lo sport italiano e per Arianna Fontana che gratifica il suo ruolo di portabandiera nella cerimonia d’apertura con la vittoria nella staffetta a squadre di short track con i compagni d’impresa Elisa Confortola, Thomas Nadalini e Pietro Sighel (più Chiara Betti e Luca Spechenhauser impiegati nei quarti e nelle semifinali).

Gli azzurri hanno chiuso col tempo di 2’39”02 davanti al Canada e al Belgio e soprattutto alla Cina, campionessa a Pechino ’22, la grande sconfitta col quarto posto.

Per Arianna è la medaglia olimpica numero 12, a un solo podio dal leggendario schermidore Edoardo Mangiarotti, recordman olimpico azzurro. Nel trionfo di Fontana c’è anche il trionfo dell’IceLab, il palaghiaccio di via San Bernardino dove Arianna (e molti big degli sport sul ghiaccio) si è allenata tempo fa e dove è tesserata. «È bellissimo iniziare così, è una medaglia magica», ha esultato l’olimpionica, attesa dalle gare individuali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA