Terzi pigliatutto ai Tricolori, 4 ori con record: «Ma non andrò ai Mondiali»

NUOTO PARALIMPICO. La campionessa di Arzago d’Adda protagonista agli Italiani a Napoli: successo e nuovo primato nazionale nei 50 farfalla e tripletta in staffetta. «Devo rallentare, rinuncio a Singapore. Punto ai Giochi 2028»

Quattro oro, due argenti e il titolo italiano a squadre ma anche l’annuncio di un forfait: Giulia Terzi non andrà ai Mondiali di nuoto paralimpico a settembre a Singapore. «Motivi personali e familiari», ha spiegato la campionessa di Arzago d’Adda ai margini dell’abbuffata di medaglie ai Tricolori paralimpici di Napoli.

Anche il record italiano

La 29enne bergamasca ha trascinato la PolHa Varese al trionfo con una collezione di successi e podi: Giulia si è presi i 50 farfalla con il nuovo record italiano (42”94) riscritto dopo nove anni e ha fatto filotto nelle staffette (4x100 stile libero, 4x50 stile e 4x100 misti), completando lo score con l’argento nei 50 e nei 100 stile.

Prossimi appuntamenti

Super Giulia, ma i Mondiali li seguirà da casa. «È stata una scelta concordata con il ct Roberto Bonanni – ha spiegato Giulia –. Il 2024 è stato un anno molto faticoso, quindi ho deciso che nel 2025 avrei rallentato. Continuerò ad allenarmi per preparare i Campionati europei del 2026 e per cominciare la preparazione per arrivare al meglio alle Paralimpiadi di Los Angeles».

© RIPRODUZIONE RISERVATA