Testa, acuto Mondiale: è bronzo in Canada nella prova a cronometro

Handbike Strepitoso terzo posto del 25enne di Grassobbio nella categoria MH3 giovedì 11 agosto, nella giornata d’apertura della rassegna iridata. Venerdì 12 agosto la gara in linea: Mirko ci riprova da outsider.

Nel giorno dell’oro azzurro un bronzo che vale oro. Mirko Testa continua la sua corsa verso la vetta del paraciclismo con il 3° posto nella prova a cronometro della categoria MH3 nella prima giornata dei Campionati del mondo di handbike iniziati giovedì a Baie-Comeau, in Canada. Una medaglia insperata per il 25enne di Grassobbio, che non era mai salito su un podio a livello internazionale dove è protagonista solo da questa stagione dopo l’esordio in maglia azzurra. L’Italia festeggia il trionfo di Paolo Cecchetto, campione del mondo a 55 anni. Tra Cecchetto e Testa trova gloria il canadese Charles Moreau, argento, mentre chiude 4° l’altro italiano, Federico Mestroni.

«È stato bellissimo – racconta Mirko – ero già contento di essere qui, ho provato a dare il massimo e già al primo giro ero secondo e ho chiuso terzo. Fantastico. Percorso tosto con un duro strappo in salita da ripetere due volte e molto guidato, pieno di curve e controcurve: mi sono davvero divertito». Venerdì 12 agosto (alle 22 italiane) Mirko sarà al via della gara in linea in cui, dopo il 2° posto nell’ultima tappa di Coppa del Mondo, parte con il ruolo di outsider di lusso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA