Testa re della handbike: in Abruzzo conquista il terzo titolo italiano consecutivo

SPORT. A Montesilvano il 26enne di Grassobbio comanda la categoria MH3 e arriva quinto nella cronometro. «I miei obiettivi ora sono la qualificazione alle Paralimpiadi e la Coppa del Mondo».

Per Mirko Testa potrebbe davvero essere la stagione della consacrazione. Il 26enne handbiker di Grassobbio, dopo la squillante vittoria nella tappa inaugurale del Giro d’Italia di Genova a metà marzo, conquista il titolo tricolore in linea negli MH3 nella trasferta abruzzese di Montesilvano. Per lui è il terzo tricolore consecutivo dopo Avezzano 2022 e Codogno 2023 (ad Avezzano campione anche nella cronometro). Testa è quinto nella prova contro il tempo.

«Uno sprint vincente»

«Gara dura da subito – racconta –: siamo partiti in quattro fin dal primo giro con un ritmo davvero elevato, e insieme siamo arrivati allo sprint finale dove sono riuscito a spuntarla. Siamo solo ad aprile e i miei obiettivi sono più avanti: la qualificazione alle Paralimpiadi e la Coppa del Mondo. Percorso bello, in parte anche sul lungomare, organizzazione perfetta e come sempre ringrazio la mia squadra e gli sponsor che mi sostengono».

© RIPRODUZIONE RISERVATA