Torna il Lovere Half Triathlon: i big italiani e internazionali sul lago d’Iseo

L’evento Domenica 29 maggio a Lovere spettacolo assicurato con la «triplice»: 1,9 km di nuoto, 85,1 km in bicicletta e la mezza maratona finale dal porto turistico a Solto Collina. Sono 480 gli iscritti, con atleti provenienti da sei Paesi

Torna il grande triathlon a Lovere: stavolta non saranno in palio i titoli italiani, ma quattro biglietti per i Campionati europei sulla distanza, che finiranno in tasca ai primi due azzurri e alle prime due azzurre in classifica. Anche per questo il Lovere Half Triathlon in programma domenica 29 maggio promette spettacolo e i numeri lo confermano: 480 iscritti, staffette incluse, il meglio del panorama internazionale con atleti di Argentina, Svizzera, Portogallo, Romania, Slovenia oltre all’Italia. E, appunto, il pass per gli Europei in chiave azzurra. Il programma di gara prevede 1,9 km di nuoto nel lago d’Iseo, con le prime batterie alle 7,45 del mattino, una frazione ciclistica di 85,1 km con andata e ritorno sulla Sp 53 che porta a Clusone (la strada sarà chiusa al traffico dalle 7,45 alle 12,30 o al passaggio dell’ultimo atleta) e l’epilogo con la mezza maratona di 21,097 km dal porto turistico di Lovere a Solto Collina.

«Evento di grande richiamo turistico»

Tra i favoriti ci sono gli azzurri Matteo Fontana e Nicola Duchi, mentre tra le donne Alice Capone e Margie Santamaria sono tra le atlete da battere. Bergamo punta forte su Roberto Marini, 45 anni di Credaro, capitano dell’Olimpic Triathlon di Villongo. Nel frattempo gli organizzatori sono pronti e confidano nel meteo. «Speriamo ci dia una mano, anche per il ritorno turistico per la zona: questo ormai è diventato un appuntamento fisso per gli appassionati, molti dei quali rimarranno qui per più giorni», è l’auspicio di Luca Lamera, general manager di Mg Sport.

© RIPRODUZIONE RISERVATA