Tricolori agli Spiazzi, Gromo incorona Eydallin e De Silvestro. Boffelli 5°

SCI ALPINISMO. Domenica 11 febbraio spettacolo nella Timogno Ski Raid: trionfo del piemontese, ottimo piazzamento del 30enne di Roncobello. La bellunese domina tra le donne, Zamboni si conferma tra i master.

Spiazzi di felicità. Sono quelli di Gromo che domenica 11 febbraio, nonostante la pioggia e la neve, ha assegnato i titoli italiani di sci alpinismo assoluti, Under 23 e Master nella Timogno Ski Rraid, incoronando due signori delle cime su tutti: Matteo Eydallin e Alba De Silvestro, l’anno scorso vincitori dello scudetto con la SkiAlp3 Presonala di Colere. Tra i 120 al via su un percorso lungo 13 km con un dislivello di oltre 1400 metri, il 38enne piemontese ha subito la partenza del rivale Robert Antonioli ma ne ha sfruttato le cadute chiudendo in testa al rifugio Vodala. Ottimo quinto posto per William Boffelli, 30enne di Roncobello, capace di precedere un buon numero di azzurri nonostante l’esclusione dalla nazionale.

Tra le donne trionfale assolo della De Silvestro, partita in testa e arrivata solitaria al traguardo. Tra le bergamasche buona gara di Claudia Boffelli, quinta, e della padrona di casa Valentina Boccardi, sesta. Poco fortunato nella gara Under 23 Luca Tomasoni, costretto al ritiro, ottavo Daniele Boccardi. L’oro orobico ha il sorriso del clusonese Giovanni Zamboni (Sc Gromo) che si conferma sul tetto tricolore dei master bissando il titolo dell’anno scorso. «È stata dura, ma è andata benissimo», ha commentato felice l’organizzatore Marco Pasini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA