«Un campione per amico»: la festa dei bambini con quattro stelle dello sport

L’evento. Mercoledì 12 ottobre sul Sentierone oltre 600 ragazzi delle scuole elementari e medie hanno incontrato Castrogiovanni, Ciccio Graziani, Lucchetta e Panatta nella manifestazione organizzata da Banca Generali.

Martin Castrogiovanni, Francesco «Ciccio» Graziani, Andrea «Lucky» Lucchetta, Adriano Panatta. Quattro assi dello sport, icone del rubgy, del calcio, del volley e e del tennis, oltre seicento bambini per una festa tra passato e futuro, con un messaggio chiaro: restituiamo lo sport ai ragazzi. Mercoledì 12 ottobre a Bergamo l’edizione 2022 di «Banca Generali Un campione per amico» ha fatto vivere una mattinata da ricordare per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della nostra città.

Nel tratto tra il Sentierone e Largo Gavazzeni un palco, quattro campi, tanta musica e divertimento allo stato puro. Racchetta in mano con Panatta dalla parte opposta della rete, tiri in porta con il campione del mondo di Spagna ’82 Ciccio Graziani, schiacciate con il centrale dell’Italvolley degli anni ’90 «Lucky» Lucchetta, ovale in mano con il mitico pilone italo-argentino Castrogiovanni. L’evento organizzato da Banca Generali col patrocinio del Coni e del Cip e la presenza dell’assessore comunale Loredana Poli ha permesso ai ragazzi di mettersi alla prova con maestri d’eccezione e di vedere da vicino i protagonisti di alcune memorabili pagine dello sport italiano. «Quello che conta, attraverso lo sport, è diventare campioni nella vita», ha commentato Panatta, mentre Castrogiovanni ha lanciato una richiesta di aiuto. «Oggi i giovani fanno poco sport ed è un grave errore: bisogna studiare dei piani funzionali fin dalle scuole elementari». E per Lucchetta «bisogna dare continuità a queste iniziative, se li fai stare bene, poi i bambini tornano». Prossimo appuntamento della kermesse il 20 ottobre, a Treviso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA