Virtus, il sogno scudetto si spegne contro la traversa

Calcio Under 17 A Matelica (Macerata) la formazione bergamasca si arrende nella finale per il titolo nazionale ai romani della Lodigiani. Decisivi 10’ di sbandamento in avvio di ripresa, con due gol subiti. A un quarto d’ora dalla fine Colleoni ha riacceso le speranze, ma in pieno recupero il legno ha respinto un colpo di testa di Contini. Resta comunque una stagione memorabile per i ragazzi di mister Guizzetti.

Si dice che i sogni muoiano all’alba, ma quello della Virtus CiseranoBergamo si spegne quasi al tramonto di una calda sera d’estate a Matelica, in provincia di Macerata. La formazione Under 17 rossoblù (Allievi 2005), per l’occasione in maglia arancione, non è riuscita a compiere l’ultimo, decisivo passo di quella che sarebbe stata una storica impresa: la conquista dello scudetto di categoria. Si è arresa ai romani della Lodigiani (2-1 il risultato) nella finalissima per il titolo nazionale. Una gara incerta ed emozionante, che i ragazzi bergamaschi hanno visto compromessa per un terribile avvio di secondo tempo (due gol degli avversari nei primi 12’) e poi non sono più riusciti a raddrizzare: una rete alla mezz’ora ha riacceso le loro speranze, andate però a infrangersi contro la clamorosa traversa colpita in pieno recupero.

È mancata la ciliegina

Eppure nel primo tempo erano stati proprio i bergamaschi ad andare più vicino al gol, con un calcio di punizione di Martinelli che chiamava Perna a una difficile parata. L’ottimo portiere romano si ripeteva al 44’, opponendosi a un doppio tentativo di Martinelli e Pezzotta. Ma a incendiare (e indirizzare) la sfida era il gol realizzato dalla Lodigiani al 2’ della ripresa: bravo Romagnoli a destreggiarsi all’imbocco dell’area di rigore e a sferrare un gran tiro in diagonale che non concedeva scampo a Mossali. E non era finita lì: al 12’ in un errore difensivo della Virtus spalancava a Miliucci la via verso il raddoppio. Da lì in avanti i rossoblù spingevano nel tentativo di riaprire la partita, riuscendoci al 29’ sugli sviluppi di azione d’angolo, che consentiva a Colleoni mettere in porta da distanza ravvicinata. Ma il tentativo di rimonta non aveva seguito, anche perché al 48’ il pareggio che sembrava cosa fatta sfumava nel modo più crudele: colpo di testa di Contini e palla in pieno contro la traversa. Per la Virtus Under 17 e lo staff guidato dal tecnico Diego Guizzetti resta comunque una stagione memorabile: campionato provinciale stravinto, titolo regionale conquistato con autorevolezza, poi l’esaltante cavalcata attraverso le qualificazioni nazionali. È mancata la ciliegina, ma la torta è di quelle capaci di saziare anche gli appetiti più golosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA