All'Egitto 200 milioni dalla Bers per ammodernare la rete elettrica

(ANSA) - IL CAIRO, 15 DIC - La Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (Bers) ha approvato un pacchetto di finanziamenti da 200 milioni di euro per l'ammodernamento della rete elettrica egiziana e a supporto dell'integrazione con energie rinnovabili.

Il pacchetto rappresenta uno dei primi investimenti dell'Egitto nella rete elettrica nell'ambito del più ampio programma di investimenti avviato dalla Egyptian Electricity Transmission Company (Eetc) nell'ambito del programma energetico guidato dalla Bers 'Nexus of Water, Food and Energy (Nwfe). Il pacchetto include un prestito della Bers fino a 165 milioni di euro, insieme a incentivi agli investimenti fino a 35 milioni di euro a valere sulla Piattaforma di Investimento per il Vicinato dell'Unione Europea (Eu Nip).

Gli investimenti nella rete elettrica nazionale egiziana sono diventati sempre più urgenti, con l'aumento dei picchi di carico elettrico e l'impegno dell'Egitto nel portare avanti i suoi ambiziosi piani per le energie rinnovabili. Il finanziamento consentirà alla società di Stato di rafforzare la rete di trasmissione potenziando una sottostazione da 500 kilovolt nel governatorato del Cairo, un'iniziativa considerata fondamentale per il mantenimento della stabilità del sistema.

Il potenziamento della sottostazione è direttamente collegato alla prevista dismissione della centrale a gas di Shoubra El Kheima, uno degli impianti termici di cui è prevista la dismissione nell'ambito del capitolo Energia del programma Nwfe.

Parallelamente, il progetto sosterrà la costruzione di una linea di trasmissione aerea ad alta tensione per distribuire oltre 2,1 gigawatt (GW) di energia rinnovabile dalla regione del Golfo di Suez, un hub chiave per l'energia eolica. Si prevede che l'espansione della capacità rinnovabile aiuterà l'Egitto a ridurre i costi energetici e a sostenere la graduale eliminazione dei sussidi.

Contemporaneamente, si prevede che queste iniziative ridurranno le perdite di trasmissione e le emissioni annuali di carbonio di circa 22.584 tonnellate di CO₂ equivalente.

Lanciato nel 2022, il programma Nwfe mira a promuovere l'agenda nazionale egiziana sul clima mobilitando finanziamenti per il clima e investimenti privati ;;a sostegno della transizione verde. (ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA