ContourGlobal inaugura un impianto di accumulo di energia in Bulgaria

(ANSA) - MILANO, 08 GEN - ContourGlobal ha inaugurato uno dei più grandi progetti di battery energy storage system (Bess) dell'Europa orientale, nella regione di Stara Zagora, uno dei principali poli industriali ed energetici della Bulgaria centrale.

L'impianto da 202 Mw sviluppato da ContourGlobal, con una capacità di accumulo complessiva di 500 Mwh, è uno dei più grandi progetti di storage in Bulgaria e nell'Europa orientale ed è recentemente entrato in esercizio commerciale.

Il progetto ContourGlobal Maritsa Bess è finanziato dall'Unione Europea - NextGeneration Eu attraverso il piano nazionale di ripresa e resilienza. Realizzato su un'area di 25.000 metri quadrati all'interno del perimetro della centrale termoelettrica a carbone Maritsa East 3, l'impianto sfrutta le infrastrutture di rete esistenti, consentendo una realizzazione rapida e una piena integrazione nel sistema elettrico bulgaro.

"L'entrata in esercizio commerciale del nostro impianto Bess da 202 Mw/500 Mwh rappresenta un significativo passo avanti per lo sviluppo dello storage in Bulgaria e conferma la capacità di ContourGlobal di realizzare soluzioni di accumulo su larga scala in diversi mercati e contesti tecnologici", afferma Antonio Cammisecra, ceo di ContourGlobal.

"La messa in esercizio di questo impianto segna un passaggio decisivo nella trasformazione energetica della Bulgaria", sottolinea il ministro dell'Energia Zhecho Stankov. "Combinando - aggiunge - tecnologie di accumulo avanzate con una localizzazione strategica in una delle principali regioni energetiche del Paese, la Bulgaria invia un chiaro segnale di leadership nella transizione energetica nel Sud-Est Europa".

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA