Decreto bollette, garanzia pubblica su contratti lunghi per rinnovabili

(ANSA) - ROMA, 13 FEB - La bozza del decreto bollette che andrà in Consiglio dei ministri la prossima settimana prevede l'estensione della garanzia pubblica anche ai contratti di fornitura di energia rinnovabile oltre i 3 anni. E' quanto si legge nella bozza che l'ANSA ha potuto visionare.

Il decreto legge prevede l'ampliamento della bacheca informatica del Gme (Gestore dei mercati energetici, società pubblica) dove si possono stipulare contratti di fornitura di energia pulita a lungo termine, con la garanzia del Gse (Gestore dei servizi energetici, altra società pubblica) in caso di inadempienze. Su questa bacheca, secondo il decreto bollette verrebbero previsti anche contratti molto lunghi, dai 3 anni in su.

Nelle intenzioni del Mase che ha redatto la bozza, estendere la garanzia pubblica anche ai contratti sopra i tre anni dovrebbe incentivare la produzione di energia rinnovabile (che costa meno) e i Power purchase agreement, gli acquisti a lungo termine di energia pulita da parte di aziende ed operatori.

(ANSA).

© RIPRODUZIONE RISERVATA