Ambiente e Energia
Mercoledì 10 Dicembre 2025
Edison Next realizza uno dei più grandi impianti fotovoltaici su parcheggio
(ANSA) - MILANO, 10 DIC - Edison Next, società del Gruppo Edison che accompagna clienti e territori nel loro percorso di decarbonizzazione e transizione ecologica, ha realizzato uno dei più grandi impianti fotovoltaici d'Italia su parcheggio di potenza complessiva pari a 3,6 Mw presso il sito produttivo di Rivalta di Torino di Avio Aero, azienda italiana parte di Ge Aerospace.
La capacità di produzione del nuovo impianto fotovoltaico è pari a circa 4,5 Gwh all'anno, quasi interamente destinati all'autoconsumo del sito di Rivalta e permetterà di soddisfare con energia rinnovabile parte del suo fabbisogno elettrico, consentendo di evitare l'emissione in atmosfera di quasi 2.000 tonnellate di CO2 all'anno. Il nuovo impianto fotovoltaico si sviluppa su un'area di 32.000 metri quadrati.
"La realizzazione di questo nuovo impianto fotovoltaico rappresenta un traguardo importante: non solo contribuiamo concretamente al percorso di sostenibilità di un'importante realtà industriale italiana, ma diamo impulso alla diffusione di impianti di grande scala su parcheggio", afferma Marco Steardo, direttore industry Edison Next.
"Con l'installazione dei pannelli fotovoltaici anche nel nostro sito di Rivalta di Torino, Avio Aero conferma il proprio impegno a 360 gradi per la riduzione delle emissioni. L'impianto realizzato da Edison Next ci consente di contribuire alla decarbonizzazione riducendo le emissioni legate ai consumi elettrici del sito e, al tempo stesso, di coprirne in parte il fabbisogno energetico con energia rinnovabile", ha dichiarato Damiano Mazzotta, Avio Aero Rivalta di Torino Site Leader.
(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA