Ambiente e Energia
Giovedì 04 Dicembre 2025
Effettuato il primo pieno di Gnl nel porto di Genova a Gnv Virgo
(ANSA) - GENOVA, 04 DIC - Nel porto di Genova oggi è stato effettuato il primo rifornimento di Gnl su un traghetto passeggeri. Protagonista il traghetto Gnv Virgo, la nuova nave di Gnv, la compagnia di traghett i del gruppo Msc, prima unità a lunga percorrenza alimentata a gas natuale liquefatto su un collegamento regolare. "Questo momento rappresenta per Gnv una vera svolta nel percorso di riduzione dell'impatto ambientale della nostra flotta.
L'introduzione del Gnl nella nostra operatività quotidiana non solo riduce drasticamente le emissioni inquinanti, ma ci permette anche di maturare esperienza concreta con le tecnologie che guideranno il futuro del trasporto marittimo europeo, confermando il nostro impegno verso una navigazione sempre più sostenibile e competitiva" commenta Matteo Catani, amministratore delegato di Gnv.
L'operazione, effettuata da Axpo, con il bio-Gnl trasferito sulla nave da una bettolina affiancata, è stata celebrata a bordo del traghetto presenti il viceministro a Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi e rappresentanti delle istituzioni.
Questo primo rifornimento è stato di bio-Gnl, ottenuto da biogas di origine organica, non semplice Gnl fossile. Quindi il primo viaggio di Gnv Virgo da Genova a Palermo e ritorno avverrà con emissioni nette di gas serra pari a zero, dimostrando che operazioni marittime a impatto quasi nullo sono già tecnicamente possibili oggi, a condizione che vi sia disponibilità di combustibili alternativi. Successivamente il traghetto utilizzerà il normale Gnl. "Stiamo lavorando affinché l'impiego di bio-Gnl possa diventare una soluzione strutturale per le nostre operazioni" spiega Catani. Oggi la disponibilità di questo carburante è ancora limitata, i costi sono elevati e serve lo sviluppo di una filiera di distribuzione per assicurare gli approvvigionamenti per coprire la domanda crescente. Per il presidente della Regione Liguria Marco Bucci "È un grande passo avanti di cui siamo orgogliosi. Siamo orgogliosi che Gnv insieme ad Axpo, due aziende importanti della nostra città, siano riuscite a raggiungere questo risultato. E' un grande investimento per il futuro". Una tappa del cammino verso la decarbonizzazione del trasporto marittimo. "Siamo orgogliosi di portare il nostro contributo in termini di innovazione e sostenibilità del trasporto marittimo in collaborazione con una compagnia come Gnv, che ha saputo cogliere la sfida di quella che è a tutti gli effetti una nuova frontiera del settore - dichiara Simone Demarchi, amministratore delegato di Axpo Italia -. Si tratta di un primo, essenziale, passo per lo sviluppo di ulteriori progetti di Small Scale Lng per la transizione energetica che troveranno applicazione nei prossimi mesi".
L'utilizzo del Gnl permetterà a Gnv Virgo di ridurre le emissioni di CO₂ di circa il 50% per unità trasportabile rispetto alle navi di precedente generazione. La nuova nave è dotata anche delle altre tecnologie ambientali di ultima generazione, tra cui le predisposizioni per il cold ironing.
(ANSA).
© RIPRODUZIONE RISERVATA